“Nasi in spiaggia” alla Bau Beach di Torrette, ad Ancona. E’ quanto organizza l’Apnec (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) il 2 luglio, con lo scopo di creare un sapere comune nei proprietari di cani in riferimento al benessere animale.
Uno degli aspetti fondamentali nel rapporto uomo-cane è il gioco e la gratificazione che all’animale ne consegue.
L’ inizio è previsto per le 18 e il termine alle 20, orario che non compromette la salute del cane e del suo accompagnatore, viste le alte temperature del periodo estivo.
L’Associazione Apnec è stata una tra le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della Bau on the beach e il Comune di Ancona ha accolto la richiesta del patrocinio per questo interessante e singolare appuntamento del 2 luglio.
In particolare, gli educatori e le educatrici che aderiranno punteranno a coinvolgere i proprietari e i cani presenti alla Bau on the beach in un divertente gioco di ricerca olfattiva.
Materiali ed attrezzature necessarie (target di ricerca olfattiva con oli essenziali e zaini o borsoni dove nascondere i target) saranno portati da Apnec ed inseriti all’interno di una piccola zona di tre metri per tre (allestita con 4 paletti e nastro).
Chiunque potrà partecipare con il proprio cane al gioco. Nell’occasione saranno fornite anche informazioni ai curiosi sull’associazione, sul come raggiungere gli associati e su come è strutturato il lavoro educativo sul cane.
«Anche questo appuntamento – spiega l’assessore alla Tutela degli animali, Orlanda Latini – rientra in quella fitta rete di eventi patrocinati dal Comune di Ancona e dedicati alla promozione del benessere degli animali e nella valorizzazione del rapporto tra animale da compagnia e il suo proprietario. L’educazione alla conduzione dell’animale, anche attraverso l’aspetto ludico, risulta importante per rafforzare quel legame positivo che si instaura tra il pet e il suo proprietario, riverberandosi anche sulla intera famiglia che lo ospita. Nell’occasione il mio ringraziamento va a tutte le associazioni che da sempre sono impegnate su questi temi, che sono ogni giorno più sentiti e apprezzati, nella nostra città».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati