Fontana Cirilli e chiosco di piazza Stamira,
il progetto di recupero e riqualificazione
‘firmato’ dal Rotary Club Ancona Conero

RESTYLING – La storica vasca e l’immobile dismesso e in degrado in uno degli spazi centrali della città torneranno a splendere grazie all’intervento del sodalizio filantropico che ha sottoscritto con il Comune un patto di collaborazione nell’ambito del progetto “La Bella Ancona”

Piazza tamira, la fontana del Cirilli

 

Restyling per la storica fontana del Cirilli e intervento di riqualificazione per regalare una nuova vita alla chiosco dismesso di piazza Stamira. Ad assumersi l’onere e l’onore del progetto è il Rotary Club Ancona Conero che ha inoltrato all’Amministrazione comunale una proposta per un patto di collaborazione sul progetto denominato “La Bella Ancona” che prevede alcune opere di restyling e anti-degrado tra le quali proprio la riqualificazione del verde; la riqualificazione del chiosco e il ripristino della fontana Cirilli in piazza Stamira.

Il Rotary Club Ancona Conero, per voce del presidente Francesco Filoni, aveva manifestato l’intenzione di procedere con la realizzazione di questa azione a favore della collettività. Accolta la proposta, il Comune ha avviato l’iter amministrativo per poterla concretizzare. Nel passaggio successivo si è quindi provveduto ad approvare lo schema di patto di collaborazione, nel rispetto delle disposizioni del regolamento comunale oltre che in conformità al contenuto del progetto trasmesso dal Rotary Club Ancona Conero. Secondo l’accordo, il sodalizio filantropico si è impegnato a eseguire direttamente le opere di riqualificazione del chiosco di piazza Stamira. L’intervento prevede in particolare l’applicazione di teli di rivestimento cielo-terra su perimetro dell’immobile, stampati con immagini del chiosco ristrutturato. Quanto invece al ripristino della Fontana del Cirilli, è previsto da parte del Rotary Club Ancona Conero la semplice erogazione di un contributo simbolico finalizzato al recupero funzionale della fontana di 1.000 euro. L’intervento in questione sarà realizzato direttamente dal Comune di Ancona.

Il chiosco dismesso in piazza Stamira

L’Amministrazione comunale ha sottoposto all’attenzione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro e Urbino per la relativa approvazione il progetto degli interventi relativi alla riqualificazione del chiosco dismesso, come del ripristino della fontana Cirilli che manterranno la propria funzione pubblica a tutti gli effetti. Gli interventi dovranno garantire la completa accessibilità all’immobile da parte del Comune e l’accessibilità ad eventuali impianti/armadietti adiacenti, anche da parte di altri enti gestori linee infrastrutturali. Tutta l’operazione con finalità di interesse generale si prefigge lo scopo «valorizzare il chiosco e la fontana del Cirilli, elementi caratteristici di piazza Stamira, interessati dal progetto di riqualificazione e ripristino, con relativa messa in sicurezza. In particolare, i teli decorati a rivestimento del Chiosco, con i relativi sistemi di fissaggio, si intenderanno acquisiti dal Comune al termine della fornitura e posa in opera da parte Rotary Club Ancona Conero» si legge nello schema del patto di collaborazione tra Comune e Rotary Club.

(Redazione CA)

Strade, marciapiedi e luoghi d’aggregazione, tutti gli interventi previsti per il 2024: «Piazza Stamira? Grazie a un mutuo»

Restauro a tempo di record per la fontana del Cirilli in piazza Stamira

Poco più di un mese per il restauro della fontana di piazza Stamira

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X