Passerà al vaglio delle banche e dei sindacati di categoria la prossima settimana il nuovo piano industriale approvato ieri mattina dal CdA di Conerobus. Dopo la rottura del tavolo di trattative svolto in Prefettura, i sindacati di categoria hanno proclamato lo sciopero per il prossimo 24 settembre, oggi alle 17.30 invece a Palazzo del Popolo di Ancona, Usb ha organizzato proprio sul tema del trasporto pubblico locale un confronto tra i sei candidati governatori delle Marche in vista delle elezioni regionale del 28 e 29 settembre prossimi. L’azienda che gestisce il Tpl ad Ancona e nella altre realtà della nostra provincia ha tagliato le corse del 10% circa nel nuovo orario invernale «frutto dell’analisi delle corse e dell’eliminazione di sprechi e sovrapposizioni. – si legge in una nota di Conerobus – Nasce da una doppia esigenza il nuovo servizio di trasporto che entrerà in vigore il 15 settembre, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico. Da una parte la fase di difficoltà economica che la società sta vivendo ha imposto un diverso impegno delle risorse a disposizione. Dall’altra era indispensabile procedere ad una analisi attenta delle corse e del loro utilizzo per eliminare sprechi, inefficienze e sovrapposizioni superflue. Con questi criteri si è arrivati alla definizione degli orari del servizio di trasporto pubblico locale che Cosa saranno prevede in vigore questa il prossimo revisione delle autunno/inverno. corse? – Innanzitutto il servizio extraurbano non subira’ alcuna modifica rispetto allo scorso anno, cosÌ come il servizio urbano di Jesi, Falconara e Osimo. – Sul servizio urbano di Ancona si è proceduto ad un riesame complessivo delle corse assumendo come priorità il servizio a lavoratori e studenti ed i collegamenti con il polo Ospedaliero. Garantite tutte le corse delle ore di punta: per quanto riguarda gli spostamenti che avwengono in maniera sistematica, fin dalle prime ore del mattino e negli orari di punta il servizio dello scorso anno è stato integralmente riconfermato».
Nelle fasce orarie di morbida, specie il pomeriggio e nella fase notturna sono invece state rimodulate le corse su diverse linee: 1/3, 1/4,2,3,6,8,42, 91 e 92 in particolare; in queste fasce per alcuni specifici collegamenti (es. linee 24, 43 e 44) si è limitato il percorso facendo ricorso all’interscambio e ottimizzando i carichi. A fronte del contenimento in alcune linee, altre sono state potenziate: un esempio è la linea 30 (da Stazione Fs a Ospedale Torrette) per cui è stata posta attenzione speciale alle corse negli orari degli ambulatori. «Sono state estese al fine settimana le ultime corse della linea 1/4 di rientro dal Centro oltre mezzanotte. – prosegue il comunicato di Conerobus – Dal 15 settembre sul servizio urbano di Ancona in un giorno feriale sono programmate 1.300 corse con impiego di 90 autobus che percorrono circa 9.500 km – Anche il servizio nei giorni festivi è integralmente riconfermato. Da sottolineare che la revisione attuale sarà in qualche modo propedeutica al lavoro di ristrutturazione profonda della rete urbana a cui la tecnostruttura di Conerobus, insieme agli uffici del Comune, sta mettendo mano e che porterà ad una revisione non solo degli orari delle corse ma alla ridefinizione stessa dei percorsi delle diverse linee con una prospettiva di implementazione dall’inizio del nuovo anno nei gg festivi e dalla tarda primavera per il servizio dei giorni feriali».
Secondo l’azienda del Tpl «cambieranno non solo le corse e i tragitti ma lo stesso approccio nei confronti del trasporto pubblico: rispetto ad una città che è cambiata eche si evolve, il sistema del Tpl è fermo da 20 anni e non risponde a quei cambiamenti sociali e di abitudini e va profondamente rinnovato con un approccio di modalità “metropolitana”, fondato sull’interscambio e sulla integrazione dei servizi, così come consentito oggi dalla diffusione su larga scala delle nuove tecnologie».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati