Nuova illuminazione di corso Garibaldi:
prima di avviare il cantiere
il Comune si confronterà con i commercianti

ANCONA – C’è l’Accordo Quadro per l’esecuzione delle opere del primo stralcio m va valutata l’ipotesi di farle slittare a subito dopo le festività natalizie

Corso Garibaldi

 

E’ pronto l’Accordo Quadro sull’esecuzione di opere necessarie per il restyling di vie o piazze del centro storico di Ancona e per l’atteso intervento della nuova illuminazione e riqualificazione di corso Garibaldi. E’ questa la formula procedurale scelta dalla giunta comunale per affidare l’esecuzione dei lavori, tenuto conto anche dell’opportunità di anticipare temporalmente le procedure di selezione dell’operatore economico nelle more dell’approvazione del progetto esecutivo, anche a garanzia del rispetto dei tempi previsti e del principio del risultato.

 

 

E’ stato pertanto valutato di procedere da subito con l’affidamento dei lavori mediante un Accordo Quadro triennale per un importo massimo pari a 400.000 euro con possibili procedure di modifica e di aggiornamento della programmazione triennale dei lavori pubblici 2025/2027). Il primo stralcio dell’intervento di riqualificazione prevede un impegno di spesa di 280.000 euro, finanziato dal Comune mediante accensione di mutuo Cassa Depositi e Prestiti per 279.900 euro e il resto mediante entrate proprie. L’obiettivo resta quello completare la redazione del progetto esecutivo ai fini dell’approvazione e dell’affidamento dei relativi lavori che, se arriverà l’imput dall’esecutivo, potrebbero essere eseguiti entro il mese di dicembre.

 

 

Il Comune, come ha promesso, prima di fissare la data di avvio del cantiere, però si confronterà con i commerciati della main street di Ancona, per valutare insieme se sia opportuno far partite subito l’intervento o piuttosto se sia meglio farlo slittare a gennaio, subito dopo le festività natalizie, considerato che sono in atto lavori anche a Piazza della Repubblica che non termineranno prima della primavera 2026. Il progetto definitivo per i lavori in corso Garibaldi è stato approvato in giunta ad inizio estate, e riguarda l’ambito illuminotecnico ed il lighting design, con sviluppo del concept di progetto in relazione alle caratteristiche storico-architettoniche dell’area. Avrebbe già ottenuto il placet della Soprintendenza, e prevede l’istallazione di nuovi lampioni con innovative caratteristiche fotometriche ed elettriche, elementi luminosi da proiettare sulla pavimentazione e faretti installati anche nelle fioriere.

(Redazione CA)

 

Restyling di corso Garibaldi: «Lavori conclusi entro fine anno senza interferire con gli eventi natalizi»

Nuovi arredi di Corso Garibaldi, progetto al ralenti: «Stiamo supplicando la Soprintendenza per il parere»

Restyling di corso Garibaldi, Cna: «Bellezza illuminata ma ombre sulla spesa»

Pnrr: dal Palasport al Mercato delle Erbe passando per la Mole e la biblioteca. Ecco come avanzano i cantieri del centro

Fioriere, lampioni e panchine: presentato il progetto per il nuovo centro di Ancona

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X