di Sabrina Marinelli
Emma Fabini oggi avrebbe dovuto compiere 21 anni e festeggiarli insieme alla sua famiglia e agli amici. La sua giovane vita, però, si è fermata all’improvviso, tragicamente, a soli 14. Emma è, infatti, una delle vittime della Lanterna Azzurra di Corinaldo. Il 30 settembre continua, però, ad essere un giorno speciale. Nessuna torta con le candeline da spegnere e nessun regalo da scartare. Non lo può più fare. Colpa degli adulti che non hanno saputo garantirle un divertimento sicuro quella maladetta notte in discoteca.
Il suo ricordo, però, è sempre presente anche grazie al concorso letterario “Emma il ricordo salvato”, istituito dai genitori per gli studenti. Stamattina al cinema teatro Gabbiano di Senigallia è avvenuta la premiazione. «Oggi è stata una mattina molto coinvolgente – racconta Fazio Fabini, padre di Emma – in cui 300 e più ragazzi di Senigallia, con i loro insegnanti e alcuni dirigenti scolastici, hanno festeggiato insieme a noi quello che sarebbe stato il ventunesimo compleanno di Emma. Abbiamo festeggiato il suo compleanno con la proclamazione dei vincitori del premio a lei dedicato».
Per la sezione 10-13 anni il primo posto è andato a Maria Giorgini della 2°B Galilei di Pesaro, seguita da Anna Carraro della 3° A Marchetti di Senigallia e da Marie Solange Spallacci, residente a Castelleone di Suasa, della 1°D Mancinelli di Corinaldo. Per quanto riguarda la sezione 14-18 anni prima classificata Vittoria Tacchi della 5° CL del liceo linguistico Mamiani di Pesaro, seconda Camilla Novelli della 4° BL dell’istituto Savoia Benincasa di Ancona e terzo Davide Sgreccia della 2°CSC del liceo Enrico Medi di Senigallia.
«Ogni anno raccogliamo i testi inviati dai ragazzi – prosegue Fabini -, scrivono un loro ricordo che li ha particolarmente segnati poi, attraverso una prima selezione fatta dagli insegnanti della Marchetti e del Perticari, si raggiunge un numero limitato di testi che vengono definitivamente selezionati da una giuria».
I primi tre classificati di ogni categoria ricevono dei buoni per l’acquisto di libri offerti dal Comune di Senigallia e dall’azienda Bios Line, fatta eccezione per la vincitrice assoluta che quest’anno è Vittoria Tacchi. Lei avrà la possibilità di seguire un corso di scrittura creativa offerto dalla scuola Genius di Roma. Tutti i testi sono stati pubblicati nel volume “Emma il ricordo salvato”, edizione 2025, dalla casa editrice Zefiro. Verrà portato nelle scuole.
Sono stati scelti per la pubblicazione del loro racconto anche altri testi che non si sono qualificati tra i primi tre. Per la categoria 10-13 quello di Riccardo Simonetti della 3°A dell’Istituto Montessori di Chiaravalle mentre per la categoria 14-18 sono stati inseriti anche i lavori di Anna Donati, residente a San Giovanni in Marignano Rimini, della 4°C del liceo linguistico Mamiani di Pesaro e di Arianna Pignotti residente a Grottammare della 3°E del liceo scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto.
«I ragazzi sono stati molto bravi – conclude il padre di Emma -, hanno dimostrato una maturità nei loro scritti al di là di ogni possibile immaginazione. Anche il vicesindaco e assessore alla Cultura Riccardo Pizzi e il nostro vescovo Franco Manenti hanno partecipato con molta emotività».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati