Al teatrino Campana torna il cinema. Grazie all’accordo sottoscritto tra comune di Osimo, Asso e Istituto Campana, la programmazione dei film sarà ripristinata dal prossimo 23 ottobre fino a maggio 2026, dal giovedì al lunedì. Lo ha annunciato questa mattina in una conferenza stampa convocata a Palazzo comunale la sindaca Michela Glorio. «Con questa collaborazione ognuno mette qualcosa – ha spiegato – Il Comune il suo videoproiettore digitale acquistato ormai un paio d’anni fa e l’istituto Campana, invece la location dove appunto poter proiettare le pellicole».
La presidente dell’CdA del Campana, Gilberta Giacchetti ha chiarito di aver accettato questo invito ben volentieri «perchè abbiamo visto che la programmazione dell’anno scorso, svolta da febbraio a marzo, ha avuto degli esiti molto positivi. Il cinema ad Osimo è un’attività culturale molto importante e gradita da tutti i cittadini. Ci sembrava opportuno continuare questa collaborazione, dato che esiste la possibilità di poter mettere il teatrino a disposizione della città».
Nicola Verolini, il gestore della programmazione cinematografica, ha anticipato che il primo spettacolo in locandina sarà il film ‘La vita va così’ con Virginia Raffaele. «La mia la mia idea, da qui a breve è anche quella di proporre film evento ad esempio sul Cammino di Santiago ma anche di proiettare i cartoni della Walt Disney. La programmazione partirà giovedì prossimo e il lunedì il biglietto avrà un prezzo speciale» ha evidenziato.
Soddisfatto anche l’assessore alla Cultura Mauro Pellegrini che ha ringraziato l’istituto Campane «con cui abbiamo collaborato per molti anni anche nella organizzazione di grandi mostre allestite dal Comune. Speriamo di tornare a fare presto anche questo non appena saranno finiti i lavori allo storico immobile di piazza Dante che è un punto riferimento culturale centrale per la città».
Pellegrini ha espresso gratitudine anche a Verollini per aver accettato di «riprendere questa tradizione cinematografica. Dopo che per molti anni ad Osimo ha chiuso l’unico cinema rimasto, era stata manifestata una forte volontà che ci fosse anche nella nostra città una programmazione cinematografica, nonostante la vicinanza delle multisale. Tutto è possibile grazie all’acquisto del video proiettore digitale. L’invito è quello di accogliere questa proposta nell’ottica di riuscire ad ampliare l’offerta cinematografica anche con rassegne nel rispetto della nostra tradizione cittadina. Questo è un auspicio. Riteniamo che metter a regime il cinema sia un altro importante tassello della programmazione culturale della città. Lo facciamo al teatrino perché al teatro la Nuova Fenice non era possibile per gli spettacoli già inseriti in cartellone».
(Redazione CA)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati