Pulizia e diserbo straordinari
lungo l’asse Nord-Sud

ANCONA - Interventi mirati per garantire decoro e sicurezza. Traffico regolare nelle ore di punta

L’Asse Nord Sud (Archivio)

AnconAmbiente in collaborazione con il Comune di Ancona e la polizia municipale, avvierà lunedì 3 novembre una serie di interventi di pulizia e diserbo lungo l’asse Nord/Sud della città, uno dei tratti più strategici della viabilità dorica.
Un’operazione programmata per garantire ordine e decoro urbano anche in vista delle celebrazioni del 4 novembre, festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che quest’anno avranno proprio Ancona come palcoscenico principale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro della Difesa Guido Crosetto e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano.
Le operazioni interesseranno diversi punti lungo l’asse Nord/Sud, distribuite nell’arco della giornata per limitare l’impatto sulla viabilità.

Si inizierà alle prime ore del mattino, dalle 7 alle 9, con un intervento all’altezza dell’uscita in direzione Baraccola: in questa fase è previsto un restringimento della carreggiata e la chiusura temporanea della corsia di marcia, mentre tutti gli ingressi e le uscite resteranno comunque percorribili.
A seguire, tra le 9 e le 12, i lavori si sposteranno all’ingresso dell’asse in direzione centro, dove sarà necessaria la chiusura degli svincoli di accesso dalla SS16 (per chi proviene dall’autostrada A14) e da via Borsellino. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, gli operatori interverranno invece in uscita dall’asse verso la SS16, direzione A14, con la chiusura temporanea dello svincolo di uscita.

Il programma, studiato per ridurre al minimo i disagi, prevede la piena percorribilità nelle ore di punta. Non si escludono eventuali modifiche per motivi tecnici o di sicurezza. Sul campo opereranno una ditta specializzata per l’allestimento dei cantieri e il taglio dell’erba perimetrale, affiancata dagli operatori di AnconAmbiente con mezzi e attrezzature dedicate: potatrici, spazzatrici e dispositivi per il diserbo meccanico. Oltre al taglio dell’erba, sono previste la pulizia delle caditoie e la rimozione dei detriti accumulati lungo la carreggiata.
Gli interventi si svolgono alla vigilia del 4 novembre, quando Ancona ospiterà le celebrazioni nazionali per la Festa dell’Unità e delle Forze Armate.
Al Molo Rizzo, con la presenza del Presidente Mattarella e delle massime autorità militari, la città sarà teatro di una giornata di memoria e orgoglio nazionale, coronata dal sorvolo delle Frecce Tricolori. In questo scenario, il lavoro di AnconAmbiente assume un valore particolare: un contributo concreto al decoro e all’immagine della città, in un momento in cui Ancona si prepara a rappresentare l’Italia intera nel segno dell’unità e del rispetto dei valori comuni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X