Integrazione e sicurezza:
progetto “Dorica” ottiene 381mila euro
di finanziamento Fami

ANCONA - Riunione del Consiglio Territoriale per l'immigrazione in prefettura. Presentata l'iniziativa per rafforzare i servizi pubblici e discussi il Decreto Flussi 2025 e i minori stranieri non accompagnati

La prefettura

Si è tenuta oggi in prefettura la riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, presieduta dal prefetto Maurizio Valiante, per presentare il Progetto Fami “Dorica – Connessioni per l’Integrazione”.
La prefettura di Ancona è risultata assegnataria di un finanziamento di 381.236,72 euro dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (Fami) 2021-2027.
L’obiettivo della progettualità “Dorica” è rafforzare la capacità inclusiva della provincia. Questo sarà realizzato potenziando gli uffici pubblici per favorire percorsi di integrazione basati sulla qualità dei servizi e sulla trasparenza delle procedure, garantendo al contempo i livelli di sicurezza sul territorio.
Alla riunione, che ha visto la partecipazione di istituzioni, associazioni imprenditoriali, sindacati e Terzo Settore, sono state discusse anche la governance dei fenomeni migratori e l’accoglienza.
L’incontro è proseguito con la disamina del decreto legge 3 ottobre 2025 n. 146 recante “disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio” e con l’informativa sulla programmazione dei flussi per il triennio 2026/2028 e delle principali criticità sia inerenti al decreto flussi che ai ricongiungimenti familiari.
Infine, il consesso è stato informato sulla recente aggiornata edizione del vademecum operativo sulla presa in carico e l’accoglienza dei “minori stranieri non accompagnati (msna)” predisposto dal ministero dell’interno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X