E’ stata presentata questa mattina, nella sala stampa del Comando Provinciale carabinieri di Ancona, la 93^ edizione del Calendario Storico dell’Arma dei carabinieri, uno dei prodotti editoriali italiani più diffusi e collezionati, con oltre 1,2 milioni di copie stampate e tradotto in otto lingue.
A illustrare il volume sono stati il Colonnello Roberto di Costanzo e il Tenente Colonnello Carmine Elefante. Il tema scelto per l’edizione 2026 è “Eroi quotidiani”, un omaggio agli uomini e alle donne dell’Arma impegnati quotidianamente, spesso in modo silenzioso, al servizio del Paese. Il filo conduttore di tutti i racconti è la cura, intesa come dedizione costante verso il prossimo. Durante la conferenza stampa, il Colonnello Di Costanzo ha letto alcuni brani tratti dalle storie di “ordinario” eroismo, a cui ha fatto eco il Tenente Colonnello Elefante, che ha richiamato episodi analoghi avvenuti di recente nella provincia di Ancona. Tra questi, sono stati citati il salvataggio, avvenuto a febbraio 2025 a Falconara Marittima, di un uomo che aveva intenzione di gettarsi nel vuoto, convinto a desistere da un operatore della centrale operativa, e il ritrovamento di un’anziana 70enne scomparsa ad aprile 2025 e rintracciata, in piena salute, in provincia di Pesaro dopo lunghe ricerche.
Il calendario 2026 unisce arte e letteratura: le tavole sono state realizzate dall’artista René (Luigi Valeno), maestro della nuova Pop Art italiana; i diciannove testi sono stati curati ancora una volta dallo scrittore Maurizio De Giovanni, sviluppati attraverso la lettera di un giovane carabiniere che racconta la sua scelta di vita e gli episodi di generosità e altruismo di cui è testimone.
La prefazione è a cura di Aldo Cazzullo, mentre la postfazione è firmata da Massimo Lugli.
La tavola del mese di novembre, attraverso la rappresentazione di un militare per ciascuna Forza Armata, è dedicata alla “Difesa” e ai suoi valori. La scelta del mese coincide con la ricorrenza della “Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate”, quest’anno suggellata dalla cerimonia solenne svoltasi nella città di Ancona lo scorso 4 novembre.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati