Estorsione e detenzione d’armi:
in carcere 75enne con oltre 50 precedenti

ANCONA - L'uomo deve scontare una condanna definitiva di 2 mesi e 3 giorni

Il carcere ‘Villa Fastiggi’ a Pesaro

E’ stato rintracciato e arrestato dalla polizia un italiano di 75 anni, a cui è stato revocato l’ordine di sospensione della pena e ripristinato l’ordine di carcerazione. L’uomo deve scontare una condanna definitiva di 2 mesi e 3 giorni.
Il provvedimento è stato emesso dalla Procura della Repubblica di Ancona per una condanna relativa al reato di estorsione continuata in concorso, commesso a Falconara nel 2013.
A questa pena si è sommata la condanna, divenuta definitiva nel luglio 2025, per detenzione illegale di armi. L’uomo era stato infatti trovato in possesso di uno scalpello affilato (30 cm) e un cutter (23 cm) nascosti nella sua auto durante una perquisizione nel novembre 2022.
Il Tribunale di Sorveglianza di Ancona aveva precedentemente respinto l’istanza di affidamento in prova ai servizi sociali, ritenendo il 75enne attualmente socialmente pericoloso.
L’uomo risulta gravato da un curriculum criminale con oltre 50 precedenti condanne per reati che vanno dal furto alla rapina, e risulta penalmente attivo anche negli anni recenti.
Dopo le formalità di rito, gli agenti della Squadra Mobile hanno condotto l’uomo nella casa circondariale di Pesaro-Villa Fastiggi per l’espiazione della pena residua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X