«Gelato e lunghe passeggiate»:
l’elisir di Alda Lucarelli
che ha compiuto 100 anni

FOTO DEL GIORNO - Il sindaco di Falconara Stefania Signorini: «E' un esempio di tenacia e amore per la comunità»

Alda Lucarelli con il sindaco Stefania Signorini

«Una lunga camminata e un gelato al giorno: è questo il segreto della longevità». Lo ha rivelato la neocentenaria Alda Lucarelli al sindaco Stefania Signorini, che le ha fatto visita nella mattinata di ieri, a una settimana dall’invidiabile traguardo. La signora Alda ha infatti festeggiato il secolo di vita il 9 novembre scorso, insieme ai figli e ai nipoti con un pranzo al ristorante: i suoi 100 anni sono portati con straordinaria energia e lucidità.
Nata a Rosora il 9 novembre 1925, Alda è arrivata a Falconara nel 1953, insieme al marito Giuseppe Amadio, autotrasportatore per un mulino falconarese. Da allora Falconara è diventata la sua casa, il luogo in cui ha cresciuto la sua numerosa famiglia. Alda, settima di otto fratelli, ha avuto cinque figli, quattro maschi e una femmina e una grande discendenza che oggi conta sette nipoti, tutti maschi, e nove pronipoti, che la circondano di affetto e orgoglio.
Casalinga, donna forte e sempre attiva, Alda ha mantenuto un’energia sorprendente: fino ai 96 anni preparava regolarmente la pasta fatta in casa, in particolare le amate tagliatelle con il ragù, piatto immancabile nei pranzi di Natale con i nipoti. Ancora oggi è autonoma, lucida e sorridente, con uno spirito che il sindaco Signorini ha definito «un dono per tutta la comunità».

Nel corso della visita, la signora Alda ha condiviso quello che per lei è il segreto della longevità: «Ogni giorno ho camminato tanto e ogni giorno ho mangiato un gelato» ha raccontato ridendo, per poi aggiungere che affrontare la vita con serenità, senza abbattersi, è sempre stato fondamentale. «Essere tranquilli, farsi forza e rimanere ottimisti: questo mi ha aiutata ad andare avanti. E poi i miei figli e i miei nipoti mi hanno dato tanta forza. Li ringrazio tutti».
Il momento più emozionante, confida, è stato proprio il festeggiamento dei suoi 100 anni: «L’esperienza che mi ha più emozionata».
Il sindaco Signorini ha espresso a nome di tutta la città le più sentite congratulazioni: «La signora Alda è un esempio di tenacia, serenità e amore per la famiglia. Falconara è orgogliosa di festeggiare insieme a lei questo traguardo straordinario».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X