Stamattina alle ore 10 l’addio nella chiesa di San Carlo Borromeo di Osimo alla professoressa Tiziana Marfisi, 61 anni. La docente di musica, nativa di Udine ma residente ad Osimo, diplomata in pianoforte e clavicembalo al conservatorio Rossini di Pesaro, scrittrice, vincitrice di numerosi concorsi letterari, ha cresciuto intere generazioni di studenti all’amore per l’arte. Era un’insegnante aperta al dialogo e al confronto ma anche consapevole del suo ruolo di educatrice. Una persona colta e limpida che ora lascia un vuoto profondo nei familiari, il marito Mauro Barbetti ed i due figli, ma anche tra i colleghi, e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “B.Gigli” di Monte Roberto dove aveva insegnato. La ricordano con affetto anche alla Civica Scuola di Musica di Osimo dove, con un approccio gentile, appassionato ma rigoroso, aveva formato tanti giovani aspiranti pianisti.
«Il sindaco e l’Amministrazione comunale di Monte Roberto esprimono profonda commozione per la scomparsa di Tiziana Marfisi, una grande insegnante di musica che con la sua sensibilità ed il suo talento ha lasciato un segno indelebile nel cuore di coloro che l’hanno conosciuta ed amata. – scrive nel messaggio di cordoglio a nome dell’intera comunità il sindaco, Lorenzo Focante – La sua dedizione, la sua dolcezza, il suo garbo congiunti alla grande capacità di trasmettere la musica come linguaggio di bellezza e relazione hanno accompagnato generazioni di alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “B.Gigli” di Monte Roberto, alunni che l’hanno amata e ricordano, oggi, con gratitudine il dono della sua presenza. Grata le è anche tutta la Comunità che, in numerose occasioni, ha potuto apprezzare la sua arte ed innata eleganza d’animo, riconoscendone il valore umano oltre che professionale. E’ con grande mestizia che porgiamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie Marfisi-Barbetti, alle nostre Istituzioni scolastiche in tutte le loro componenti e all’intera cittadinanza, unendoci al dolore per questa perdita che tocca il cuore della nostra Comunità».

Tiziana Marfisi alla presentazione di un suo romanzo nella sala convegni delle Grotte del Cantinone a Osimo
Parole di sgomento alle quali si associano quelle del sindaco di Castelbellino, Andrea Cesaroni , con la giunta comunale che «esprimono sincero cordoglio per la scomparsa di Tiziana Marfisi, insegnante che ha saputo trasformare la musica in un’esperienza formativa capace di lasciare un segno profondo in generazioni di studenti del nostro Istituto Comprensivo. Tutta la comunità perde una figura che, con discrezione e competenza, ha contribuito in modo decisivo alla formazione umana e culturale dei più giovani, lasciando un’eredità fatta di passione, cura e bellezza. Alla famiglia Marfisi–Barbetti, al personale scolastico e a tutti coloro che le sono stati vicini porgiamo le nostre più sentite condoglianze, unendoci al dolore per questa perdita così significativa per la nostra Comunità».
Anche Michela Glorio, sindaca di Osimo ha voluto ricordare Tiziana Marfisi: «Ci stringiamo al dolore della famiglia Marfisi per la morte della professoressa Tiziana Marfisi, figlia dello storico segretario comunale di Osimo, Giovanni. Porteremo nel cuore il ricordo di una donna generosa, talentuosa e appassionata del proprio lavoro di insegnante di musica. Esprimo ad amici e famigliari di Tiziana le condoglianze più sincere a nome di tutta la comunità osimana».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati