Il Comitato Utenti Tpl ha depositato
la petizione con 1665 firme

ANCONA – Le proposte presentate sono «concrete e soluzioni a costo zero che nascono dall'esperienza diretta di ritardi, disservizi e bus affollati»

Comitato Utenti Tpl, il deposito della petizione con le firme

Hanno raccolto 1665 firme e protocollato una petizione con proposte «per un Servizio di Trasporto Pubblico Locale che Ancona merita: efficiente, dignitoso e sostenibile». Il Comitato Utenti Tpl di Ancona ha consegnato ieri a Palazzo del Popolo tutta la documentazione. «Le nostre richieste sono proposte concrete e soluzioni a costo zero che nascono dall’esperienza diretta di ritardi, disservizi e mezzi affollati. La loro implementazione non richiede modifiche al contratto di servizio, ma solo volontà politica e visione per un’ottimizzazione mirata e immediatamente attuabile». Con il documento viene chiesta la copertura Serale per gli Studenti: Linea 30 (Soluzione a Costo Zero) «L’Amministrazione parla di Ancona come città universitaria, ma lascia gli studenti scoperti dopo le 22:30, inclusi quelli del nuovo studentato di Piazza della Libertà. La nostra proposta è quella di modificare il percorso della linea serale 30 (che oggi si sovrappone alla 1/4) per farla transitare da Piazza Cavour, Via Martiri della Resistenza e Stazione, con copertura garantita fino all’1:30 per lo studentato, senza aumentare il numero di corse o i chilometri percorsi» spiega in una nota il Comitato.

​Che inoltre sollecita la «riattivazione della Linea 1 e Unificazione 42/44 (Ottimizzazione Kilometrica) con la proposta di unificare le linee 42 e 44 (sulla scia della storica unificazione 1/4). ​ Questa razionalizzazione genererebbe un significativo risparmio di chilometri. Tali risorse dovrebbero essere reinvestite per istituire la Linea 1, rafforzando la tratta cruciale Stazione – Piazza Cavour, oggi in estrema sofferenza nelle ore di punta, evitando di lasciare gli utenti a terra». Suggerisce inoltre l’ unificazione delle Linee Serali (Migliore Copertura Periferica) con la proposta di unificare le attuali linee serali 2/6, 22 e 24 e il beneficio di un migliore copertura dei quartieri periferici e notevole riduzione degli sprechi grazie all’eliminazione delle sovrapposizioni. L’affermazione che le nostre proposte siano irreali viene smentita dai fatti».

Il Comitato Utenti Tpl ha già proposto con successo modifiche che Conerobus ha implementato, dimostrando la validità della nostra pianificazione: reintroduzione delle corse pomeridiane della linea 10; reintroduzione di corse mattutine e serali ad agosto, a fronte di un iniziale taglio, mantenimento del capolinea del 44 in Stazione, anziché l’accorciamento a Tavernelle; diminuzione delle corse vuote della linea 12, con risparmio per i contribuenti, reintroduzione delle due corse serali (20:45 e 21:45) della linea 24 per il Q2, dimostrazione della validità del percorso sull’asse nord-sud della linea 46, accelerando i collegamenti, introduzione del concetto di eliminazione delle sovrapposizioni, in linea con il progetto di riforma “Sistema a Cerchi” del 2023, presentato ed approvato dall’allora candidato sindaco». Il Comitato Utenti Tpl Ancona assicura di voler continuare a fare la sua parte, non per polemica, ma per garantire che il trasporto pubblico locale sia la vera infrastruttura moderna in grado di rendere la città meno congestionata e più vivibile. «Siamo sempre pronti a confrontarci punto per punto» promettono.



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X