
Il post dell’Oipa
Quello che si sarebbe verificato nel tardo pomeriggio ad Ancona, è un drammatico episodio avvenuto nel parchetto di via Manzoni, nei pressi della Pasticceria Franco, dove un piccolo Chihuahua sarebbe stato improvvisamente portato via da quello che viene descritto a tutti gli effetti come un lupo.
L’annuncio di ricerca da parte della sorella della proprietaria del cagnolino, è stato immediatamente riportato e condiviso dall’Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) Sezione di Ancona.
«Urgente giorno 18/11. Nel tardo pomeriggio nel parchetto di via Manzoni vicino pasticceria Franco – riporta l’annuncio – il cagnolino di mia sorella un Chihuahua di piccolissima taglia è stato preso e portato via da un lupo. Abbiamo cercato fino ad ora senza esito nelle zone… Vi prego, se qualcuno lo avvista da qualche parte in strada, anche fuori zona contattatemi siamo disperati!!!! Incredibile. Grazie».
Le ricerche si sono protratte fino a notte nell’area e nelle zone limitrofe, ma al momento non è stato trovato alcun segno del piccolo cane.
Per segnalazioni: Oipa Ancona 347 648 1273
L’Oipa, giustamente fa anche opera di sensibilizzazione e per questo motivo ricorda come sia importante «tenere i cani al guinzaglio vista la presenza di lupi sul territorio. E’ importante spiegare che un cane tenuto vicino al proprietario è visto come parte del gruppo umano. Le campagne di sensibilizzazione dovrebbero focalizzarsi su educare i proprietari su cosa fare in caso di incontro, sottolineando come una gestione errata possa mettere in pericolo sia il cane che l’animale selvatico, rafforzando così l’importanza di tenerli al guinzaglio. Motivi per tenere i cani al guinzaglio in zone con presenza di lupi e di notte in sicurezza dentro casa».
Viene quindi spiegato che: «Sicurezza del cane: Se un lupo vede un cane libero, potrebbe considerarlo una preda o un rivale. Un incontro tra un cane che scappa o insegue il lupo può portare a un conflitto che mette a rischio il cane. Comportamento umano: Tenere il cane vicino al proprietario aiuta a identificare il cane come parte del gruppo umano, riducendo il rischio che il lupo lo veda come un estraneo o una minaccia. Prevenzione degli incontri: Un cane libero, che si allontana dal proprietario, aumenta la possibilità di un incontro ravvicinato con il lupo, che potrebbe essere evitabile con la presenza del proprietario. Vi ricordiamo che il lupo è una specie protetta e non va fatto loro del male».
Lupi avvistati a Passo Varano: coppia fotografata vicino al cimitero di guerra
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati