Pioggia e infiltrazioni al Corridoni
Campana, Carnevali: «Disagi ma nessun
pericolo per gli studenti»

OSIMO – Rassicura tutti il presidente della Provincia di Ancona che spiega le azioni già messe in campo e quelle previste per garantire alunni e personale scolastico

Secchi d’acqua e stracci al Corridoni Campana, giovedì scorso dopo una giornata di pioggia

La Provincia di Ancona è già intervenuta e tornerà a farlo a breve per garantire la piena accessibilità e l’adeguato svolgimento delle lezioni all’Istituto Corridoi Campana. A spiegarlo, il presidente della Provincia Daniele Carnevali, che illustra le azioni previste dall’ente per la realizzazione degli interventi sulla scuola. «Dai sopralluoghi già effettuati dal personale tecnico della Provincia, nonostante disagi creati, non sono emerse situazioni che possano creare un pericolo capace di compromettere la sicurezza degli occupanti, dagli alunni al personale scolastico. Le infiltrazioni riguardano in particolare il lucernario posto nell’atrio e alcuni giunti tecnici dell’edificio. Il lucernaio si trova a copertura di un pozzo di luce pertanto al di sotto di esso non c’è alcuno spazio accessibile» spiga in una nota Carnevali.

 

Quindi la questione del controsoffitto che è caduto «in realtà non è caduto nulla, ma proprio per evitare che le infiltrazioni d’acqua dovute a delle fessure tra il telaio e il plexiglass del lucernario, potessero appesantire troppo il controsoffitto, lo stesso nelle due parti, e dico due, più ammalorate, è stato intagliato e sostituito con materiale più leggero. I fori riportati nelle foto e nei video si riferiscono a queste operazioni svolte dalla ditta che ha in carico la manutenzione» aggiunge.

 

Sono state quindi eseguite tutte operazioni a scopo preventivo, perché alla sicurezza dei ragazzi teniamo noi per primi, ad iniziare dalla dirigente scolastica e del dirigente dei Lavori pubblici della Provincia oltre che del sottoscritto.«Le parti di piano interclusi sono state interdette al passaggio non per presunti ed inesistenti pericoli di crollo del controsoffitto, come confermato dal sopralluogo dei vigili del fuoco, ma per evitare il rischio di scivolamenti e cadute sul pavimento bagnato. – sottolinea il presidente della Provincia di Ancona – Credo che l’eccessivo utilizzo in questo caso dei canali social, sia stato fonte di allarmismi ingiustificati. Mi auguro una maggiore prudenza in futuro. In ogni caso appena terminate le piogge, già nelle giornate di ieri ed oggi sono iniziate le operazioni per effettuare le impermeabilizzazioni nei giunti del lucernario. Lo sostituzione completa dello stesso sarà oggetto della programmazione dei lavori estivi».

Infiltrazioni al Corridoni, sabato partono i lavori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X