Consorzio Agrario di Ancona,
Ado Guerrini è il nuovo direttore

JESI – L’agronomo vanta una grandissima esperienza nel settore, avendo ricoperto anche la carica di direttore in quello di Siena, in strutture private, oltre ad aver assunto ruoli di riferimento nella cooperazione in Confagricoltura sia a livello provinciale che nazionale

Ado Guerrini

Il Consorzio Agrario di Ancona, punto di riferimento dell’agricoltura regionale per la fornitura di beni e servizi e per lo stoccaggio di cereali e girasoli, ha nominato Ado Guerrini nuovo direttore generale. Guerrini, agronomo, vanta una grandissima esperienza nel settore, avendo avuto ruoli di tecnico e poi agente di Consorzio Agrario all’inizio della carriera fino ad arrivare a coprire la carica di direttore in quello di Siena, in strutture private, oltre ad aver assunto ruoli di riferimento nella cooperazione in Confagricoltura sia a livello provinciale che nazionale.

«In una fase così complessa per il settore agricolo – sottolinea in una nota il presidente del Consorzio, Alessandro Alessandrini – la nostra struttura ha un supplemento di responsabilità nel garantire quella gamma di servizi che le imprese del settore primario richiedono. Per questo abbiamo individuato una figura di consolidata esperienza sotto il profilo organizzativo, commerciale e della produzione in grado di fornire risposte puntuali, dando ulteriore centralità al nostro Consorzio, unico ad aver mantenuto la propria autonomia nell’intera regione».

Chiari gli obiettivi illustrati da Ado Guerrini: «I Consorzi Agrari sono la più antica istituzione del mondo agricolo e se ne comprende l’importanza specialmente laddove non esistono. Per questo il nostro compito sarà quello di favorire un riposizionamento che tenga conto della realtà dei tempi e dell’agricoltura di oggi, sapendo interpretare le dinamiche e le aspettative del mercato. E dunque dobbiamo sia travalicare gli attuali confini in cui opera il Consorzio per arrivare a territori scoperti, sia ad avviare collaborazioni con altri soggetti così da concorrere, insieme, pur nelle rispettive autonomie, a sostenere le imprese agricole. In questo percorso che ci accingiamo ad intraprendere saremo determinati a raggiungere tutti i risultati che ci siamo proposti». Il Consorzio Agrario di Ancona, con un fatturato 2024 che ha toccato i 67 milioni di euro, opera con una trentina di filiali ed agenzie nelle province di Ancona, Pesaro e Macerata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X