Strade pericolose, sopralluogo:
nelle frazioni Aspio e San Biagio

OSIMO – Lo hanno svolto questa mattina in via d’Ancona e in alcuni incroci la sindaca Michela Glorio e l’assessore Lorenzo Bottegoni con i tecnici di Anas per studiare come migliorare le condizioni di sicurezza o valutare alternative dei sensi di marcia nell’impianto viario

Il sopralluogo a San Biagio di Osimo

 

Torna sotto la lente d’ingrandimento la viabilità della frazione osimana di San Biagio che presenta diversi punti e snodi critici. «Ho svolto stamane un sopralluogo assieme all’assessore alla viabilità Lorenzo Bottegoni in via Ancona, sia all’Aspio che nel centro abitato di San Biagio. Con noi alcuni tecnici di Anas, azienda statale che gestisce la strada Septempedana 361 (ovvero via Ancona) per conto della Regione.- fa sapere  in una nota la sindaca di Osimo, Michela Glorio – All’Aspio i residenti hanno sollecitato l’installazione di un guardrail lungo via Soderini a protezione del torrente vicino all’incrocio con via Ancona. Altra questione da affrontare è l’immissione da via Edison su via Ancona, perchè ancora in troppi non rispettano l’obbligo di svolta a destra per evitare l’attraversamento completo della carreggiata. Anas ci ha assicurato che implementerà la segnaletica. Inoltre, si renderà necessario il ripristino dell’asfalto di fronte alla tabaccheria».

 

 

A San Biagio invece la situazione richiede provvedimenti più impattanti per limitare le immissioni su via Ancona, rendendone la viabilità più fluida e sicura. «Si sta ipotizzando di obbligare chi scende da via San Biagio a non immettersi più in via Ancona neanche in direzione Ancona, ma far transitare tutti in via Tenco per immettersi sulla Septempedana mediante la rotatoria zona Eurospin. – prosegue la sindaca – Allo stesso modo si vorrebbe chiudere l’imbocco sia in entrata che in uscita su via Ancona vicino alla ex scuola elementare (ora poliambulatorio), di fronte la concessionaria Fiat. Anche qui i veicoli passerebbero per la rotatoria e poi per via Mia Martini. Infine, ai tecnici Anas è stato fatto presente l’annoso problema di sicurezza al bivio per Offagna, tra via Ancona, via Colle San Biagio e via Montegallo. Si è richiesta la necessità di un tavolo tecnico di confronto nei prossimi mesi con Anas e Regione per studiare una soluzione fattibile, considerando l’impossibilità di realizzare una rotatoria all’incrocio».

 

Il sopralluogo all’Aspio

 

Tutte questione che sono già state trattate dall’Amministrazione comunale con il Consiglio di Quartiere di San Biagio Aspio e Santo Stefano «e che si sta cercando di affrontare al meglio, in base alle rispettive competenze degli enti preposti su una delle arterie più strategiche e quindi trafficate di Osimo» conclude Michela Glorio.

 

«L’ incrocio tra via D’Ancona e via Montegallo è un problema irrisolto della frazione di San Biagio»

Viabilità pericolosa, il Comune ascolta i quartieri: partono i sopralluoghi

Ennesimo schianto all’incrocio pericoloso di San Biagio, il comitato: «Serve una soluzione»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X