Riqualificazione del Viale:
l’Amministrazione rassicura
commercianti e artigiani

JESI - Incontro chiarificatore su parcheggi e dehors. Confermati il mantenimento degli stalli auto, la valorizzazione degli spazi esterni e l'assenza di una pista ciclabile dedicata

Si è tenuto giovedì scorso un incontro tra le assessore al commercio e ai lavori pubblici Emanuela Marguccio e Valeria Melappioni con i rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato e operatori di esercizi pubblici di Viale della Vittoria.
L’incontro è servito per esaminare le disposizioni del regolamento sui dehors approvato ormai un paio d’anni fa e offrire ulteriori informazioni per l’adeguamento da parte di chi ancora non si è uniformato.
L’occasione ha permesso alle amministratrici di chiarire anche alcuni aspetti relativi all’obiettivo di riqualificazione del Viale della Vittoria, al fine di fugare dubbi che possono essere stati ingenerati, ancorché in buona fede, da informazioni non corrette.
«Innanzitutto il tema dei parcheggi – scrive il Comune -: non saranno toccati, ma riordinati. L’idea di toglierne buona parte era infatti prevista nel piano della precedente Amministrazione, mentre le nuove ipotesi progettuali su cui questa Amministrazione ha aperto il confronto con la città prevedono non solo il loro sostanziale mantenimento, ma anche la gratuità per un primo periodo, utile a permettere ai cittadini di effettuare commissioni nelle attività presenti».

Secondariamente «è stato ribadito che i dehors non solo non saranno tolti, ma saranno ulteriormente valorizzati agevolandone l’accesso in un contesto di spazi e arredi ben armonizzato. Ugualmente, è stato sottolineato, non è prevista alcuna pista ciclabile dedicata, pur creando le condizioni della piena sicurezza per chi si muove con la bicicletta. A proposito di sicurezza, è stato infine messo in chiaro un concetto assolutamente prioritario: gli attraversamenti pedonali saranno realizzati in maniera tale da evitare qualsiasi pericolo».
Nel concludere la riunione, le amministratrici hanno anticipato la convocazione di «un prossimo incontro con associazioni di categoria e tutti gli operatori commerciali, artigianali e dei servizi presenti sul Viale per approfondire eventuali ulteriori tematiche, confermando piena disponibilità al dialogo ed al confronto, in linea con un percorso che sta andando avanti da oltre un anno e mezzo, nel corso del quale le stesse associazioni di categoria, al pari dei comitati di quartiere, sono state le prime ad essere state coinvolte».
Un percorso che «punta a trovare la migliore sintesi possibile rispetto ad un obiettivo – quello di una riqualificazione di Viale della Vittoria – ben chiaro nel programma di governo con cui la coalizione tutta si è presentata agli elettori nel 2022 ricevendo il pieno mandato di amministrare la città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X