Progetta un nuovo futuro:
l’Università Politecnica delle Marche
apre le porte con l’Open Day 2026

ANCONA - Dal 3 al 6 febbraio, quattro giornate per scoprire oltre 70 corsi tra innovazione, sostenibilità e ricerca all’avanguardia in un Ateneo ai vertici delle classifiche nazionali

L’Università Politecnica delle Marche apre le porte a studentesse e studenti con l’Open Day “Progetta un nuovo futuro”, in programma dal 3 al 6 febbraio 2026. Quattro giornate per conoscere da vicino l’offerta formativa dell’Ateneo, incontrare docenti e tutor, visitare laboratori e strutture, partecipare a lezioni universitarie e vivere e sperimentare cosa significhi far parte della comunità Univpm.
«L’Open Day rappresenta un momento fondamentale di dialogo e scoperta – sottolinea il Rettore Prof. Enrico Quagliarini -. Vogliamo accompagnare studentesse e studenti in una scelta consapevole del loro percorso universitario, mostrando concretamente cosa significa studiare all’Univpm e far parte della nostra Comunità: la qualità della didattica, la vivacità della ricerca, il legame con il territorio e le opportunità di crescita personale e professionale».
L’Univpm offre più di 70 corsi di laurea, triennali, magistrali e a ciclo unico, nelle aree di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze, distribuiti in sei sedi: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Pesaro, Macerata e San Benedetto del Tronto.
L’offerta include 10 corsi interamente in inglese, 8 in doppia lingua e 3 double degree con università straniere. Circa il 40% degli insegnamenti integra tematiche di sostenibilità, in linea con l’impegno dell’Ateneo nella Rus – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

Numerosi i corsi innovativi attivati dall’Ateneo: Green Industrial Engineering, Ingegneria dell’Informazione per Videogame e Realtà Virtuale, Sustainability Management and Circular Economy, Medicine and Technology, Data Science for Economics, Business and Finance, Scienze Motorie per la Salute e l’Invecchiamento Attivo.
Il programma prevede quattro giornate per essere parte della comunità Univpm.
Ogni giornata prevede attività mattutine (8:00-12:30) e pomeridiane (14:00-16:30).
La mattina si aprirà con l’accoglienza, la sessione plenaria “Univpm per Voi” con presentazione dell’Ateneo e dei servizi, desk informativi con docenti e tutor, e l’incontro “Caffè Scuola Università”.
Sarà previsto anche uno spazio dedicato a chi ha che frequentato il semestre filtro, per informazioni e aggiornamenti sulle opportunità di ri-orientamento verso i corsi Univpm dal titolo “Oltre il Semestre Filtro”.
Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, le attività proseguiranno con l’iniziativa “Diventa studente Univpm per un giorno”, per vivere in prima persona l’esperienza universitaria.
Il programma prevede inoltre la possibilità di sostenere il Test delle Conoscenze per i corsi ad accesso libero di Ingegneria, mentre per Agraria, Economia e Medicina il test si svolgerà online nei giorni successivi. A completare l’esperienza, visite guidate a strutture e laboratori, la partecipazione a lezioni universitarie e un servizio navetta gratuito verso i Poli di Economia e Medicina.

Il retore Enrico Quagliarini

Con oltre 200 laboratori all’avanguardia, l’Univpm è una Research University dove la ricerca alimenta direttamente la qualità della didattica.
L’Ateneo vanta oltre 800 accordi internazionali con 33 Paesi per programmi Erasmus+, è parte dell’alleanza europea Sunrise e coordina la rete internazionale Uniadrion. Con il progetto CampusWorld è possibile offrire esperienze da 2 a 6 mesi in 66 diversi Paesi ed oltre l’80% di chi partecipa al programma trova lavoro entro 6 mesi dal termine: un ulteriore elemento a favore della qualità delle esperienze internazionali in Univpm.
«Essere una Research University significa offrire alle nostre studentesse e ai nostri studenti un’opportunità unica – aggiunge il Rettore Quagliarini – nelle nostre aule si partecipa attivamente alla produzione di nuova conoscenza scientifica. Questo approccio forma professioniste e professionisti capaci di affrontare le sfide del futuro con spirito critico, competenze aggiornate e una mentalità aperta all’innovazione e alla dimensione internazionale».
Il legame con il mondo del lavoro è confermato dai dati: il 94% di chi consegue la laurea magistrale in Univpm risulta occupato, contro una media nazionale dell’89,7%.
L’Ateneo supporta l’ingresso nel mondo professionale attraverso servizi di Job Placement, progetti di sviluppo delle soft skills e il Contamination Lab per l’imprenditorialità studentesca e molto altro.

L’Univpm si colloca al 2° posto della classifica Censis 2025/2026 tra i medi atenei statali, al 7° posto in Italia e al 96° nel mondo secondo il GreenMetric World University Ranking 2025.
Ai risultati sulla sostenibilità si affianca anche il riconoscimento del prestigioso Times Higher Education World University Ranking 2026, che vede l’Ateneo 436° a livello mondiale, scalando la classifica di oltre 150 posizioni rispetto all’edizione dell’anno precedente e sul piano nazionale alla 20ª posizione.
L’Ateneo offre numerosi servizi a supporto della vita universitaria: tutorato, Centro linguistico Csal, Infopoint disabilità e Dsa, sportello d’ascolto psicologico gratuito, Sportello Virtuale Antiviolenza, Cus con discipline sportive e agevolazioni per chi pratica sport a livello agonistico, coro studentesco “Sing the Future”.

Alessandro Iacopini

«La qualità della formazione si costruisce anche attraverso la qualità dei servizi e il pieno sostegno al benessere della persona – spiega il Direttore Generale Dott. Alessandro Iacopini – l’Univpm ha investito significativamente nell’ampliare e potenziare i servizi dedicati alla comunità studentesca, dal supporto psicologico all’orientamento professionale, dalle strutture sportive agli spazi di aggregazione. Particolare attenzione è rivolta al diritto allo studio con 120 borse dedicate alle matricole, la no tax area fino a 28.000 euro Isee e le agevolazioni Erdis per mensa e alloggio».
Tra le borse di studio 40 sono riservate a studentesse Stem, per contribuire a decostruire gli stereotipi legati al genere in relazione alla Scienza, nella piena convinzione di voler supportare in ogni modo le nostre studentesse e i nostri studenti nel loro percorso.
Per l’immatricolazione, i corsi ad accesso libero prevedono il Test di Verifica delle Conoscenze (non selettivo) mentre per quelli a numero programmato è necessario sostenere il test di ammissione. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è disponibile il sito web www.orienta.univpm.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X