Elezioni del presidente della Provincia,
Luca Paolorossi pronto alla sfida
contro l’uscente Daniele Carnevali

ANCONA – Si voterà il 15 marzo e il centrodestra ha scelto di puntare sulla candidatura unitaria del sindaco di Filottrano nella competizione contro il primo cittadino di Polverigi che tenterà la riconferma sostenuto dal centrosinistra. «Ringrazio i rappresentanti provinciali dei partiti della coalizione per aver sostenuto il mio nome, indicato dalla Lega. Non cerco incarichi, cerco risultati. La Provincia ha bisogno di chi gira i Comuni, non di chi gira i palazzi»

Luca Paolorossi

E’ la prima candidatura ufficializzata alla Presidenza della Provincia di Ancona quella di Luca Paolorossi, sindaco di Filottrano, espressione di una lista civica in quota Lega, apprezzata dall’intero centrodestra. Dopo giorni di indiscrezioni, è arrivato l’ok definitivo alla sua discesa in campo, che lui stesso conferma sui social. Le elezioni provinciali si terranno il 15 marzo e sono di secondo livello: a votare saranno sindaci e consiglieri comunali ma per candidarsi alla presidenza è necessario essere primo cittadino di uno dei 47 comuni del territorio provinciale. Se nel centrosinistra il presidente uscente Daniele Carnevali, sindaco di Polverigi, tenterà la riconferma forte dei progetti portati a termine, con il sostegno di Pd, Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle, Psi, +Europa e Italia Viva, il centrodestra, invece, ha scelto di puntare su Paolorossi, individuato come candidato unitario. Una figura ritenuta capace di aggregare e di intercettare un consenso che vada oltre l’entroterra e che nei numeri abbia peso specifico per l’apporto nelle votazioni di città come Ancona e Senigallia.

La sede della Provincia di Ancona

Nelle sue dichiarazioni, Paolorossi ripercorre l’inizio della sua esperienza politica, avviata il 1° aprile di due anni fa con la candidatura a sindaco di Filottrano, nonostante lo scetticismo iniziale di molti. Oggi rivendica due anni di amministrazione intensa e condivisa con una squadra solida. Ricorda inoltre la candidatura a consigliere regionale, sostenuta dalla Lega e dall’intervento del generale Vannacci. «Sono risultato il più votato della Lega nelle Marche. L’ingresso in Consiglio non è avvenuto solo per una questione numerica, non certo per mancanza di consenso diciamo che: non mancò il coraggio , mancò la fortuna- – scrive Paolorossi – Quell’esperienza mi ha chiarito definitivamente una cosa: il mio modo di fare politica è la presenza».

Daniele Carnevali

Luca Paolorossi definisce quindi il suo stile politico come presenza costante sul territorio. «Per me riuscire a guidare la Provincia non significa stare chiuso in un ufficio, ma girare tutti i 47 Comuni, essere sul territorio , ascoltare e lavorare con sindaci e amministratori. Non farsi vedere solo sotto elezioni, ma esserci sempre: la Provincia. Una strada complessa, che richiede lavoro immediato e concretezza. Le elezioni per il presidente della Provincia si terranno il 15 marzo e il tempo è poco. Ringrazio i rappresentanti provinciali dei partiti della coalizione per aver sostenuto il mio nome, indicato dalla Lega. Ripeto, non cerco incarichi, cerco risultati. La Provincia ha bisogno di chi gira i Comuni, non di chi gira i palazzi» conclude il sindaco di Filottrano, candidato del centrodestra in corsa per la presidenza della Provincia.

Luca Paolorossi in veste di sindaco e Daniele Carnevali con la fascia di presidente della Provincia, qualche mese fa insieme alla inaugurazione del Museo di Arte e Moda di Filottrano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X