L’alluvione del 2022 aveva portato ingenti danni anche a Sassoferrato. E proprio nel Comune appenninico si è concentrata la solidarietà della Uil Marche che, nell’ambito della sottoscrizione nazionale alla quale hanno partecipato sindacati e Confindustria, ha contribuito a ripristinare un’area giochi nel parco della Rocca Albornoz. La Uil Marche si è infatti attivata per creare le condizioni utili affinché una quota della sottoscrizione nazionale potesse manifestarsi in tempi brevi in un’opera concreta, un luogo che sarà restituito alla cittadinanza sabato 7 febbraio, al termine dell’Assemblea territoriale precongressuale della Uil, dedicata a “Lavoro e servizi: il nodo demografico delle aree interne” che si terrà a Palazzo degli Scalzi, dalle 9.30 alla presenza del segretario organizzativo nazionale Uil Emanuele Ronzoni.
L’incontro di Sassoferrato rientra in un percorso di ascolto, confronto e di proposte che la Uil ha organizzato su tutto il territorio regionale in vista dell’appuntamento dell’11 e 12 maggio a Senigallia, quando si aprirà il 19esimo Congresso del sindacato guidato dalla segretaria generale Claudia Mazzucchelli.cL’assemblea riguarda l’Ambito territoriale di Fabriano che comprende anche i Comuni di Cerreto d’Esi, Genga e Serra San Quirico. Oltre al sindaco Maurizio Greci sono previsti, tra gli altri, gli interventi dell’assessore regionale al Lavoro, Tiziano Consoli, della consigliera regionale Chiara Biondi, del presidente di Confindustria Ancona, Diego Mingarelli, del parroco don Umberto Rotili e del dott Andrea Gubbiotti, coautore del libro “I territori interni del nostro Appennino e i nuovi processi di sviluppo locale”.
Sono state inoltre invitate associazioni e aziende del territorio. Si tratta dell’ottava assemblea all’interno di un calendario fitto di impegni che prevede circa 80 tappe (compresi i congressi delle categorie) prima di arrivare in primavera sulla Spiaggia di Velluto. I prossimi appuntamenti, per il mese di febbraio, sono il 12 ad Ancona (Centro Papa Giovanni XXIII, ore 17), il 16 a Tolentino (Circolo cittadino, ore 15.30), 19 a Fano (Sala Concordia, ore 9.30) e il 20 a Senigallia (Teatro Portone, ore 16).
«Abbiamo deciso di provare, nel percorso che ci porterà al congresso, – spiega in una nota la segretaria generale Claudia Mazzucchelli – a costruire, attraverso una discussione pubblica, un patto territoriale diffuso che valorizzi la dimensione locale all’interno di una visione regionale. L’obiettivo è coinvolgere iscritti, delegati, cittadini, istituzioni e corpi intermedi, nella progettazione condivisa del futuro della regione a partire dai temi fondamentali: lavoro, sicurezza, salute, sviluppo economico e sociale. Non il tradizionale rito dedicato esclusivamente ai delegati ma l’apertura di un presidio di democrazia, qual è il sindacato, alle comunità con le proprie realtà e i propri bisogni». Il taglio del nastro del parco giochi, ripristinato con altalene adatte anche ai disabili, torre con arrampicata e scivolo, è previsto per le 12.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati