
Giovanni Zinni
Per semplificare la fruibilità del tratto di via Monte Dago (tra via Trevi e via delle Palombare) e via Ranieri, compreso tra via delle Palombare e il civico 67 di via Ranieri, in cui attualmente vige il doppio senso di circolazione, migliorare il transito stradale e la sicurezza dei pedoni, l’amministrazione comunale, attraverso la Direzione Manutenzioni e strade, ha deciso di adottare un provvedimento sperimentale che istituisce il senso unico di marcia nella zona.
Pertanto il Comando della polizia locale ha emesso ordinanza che definisce i provvedimenti limitativi con decorrenza immediata e in vigore fino al termine del periodo di sperimentazione.
«Diamo una risposta ad un impegno preso dopo una serie di audizioni con il Comitato dei residenti di via Ranieri – spiega il vice sindaco e assessore alla Mobilità Urbana, Giovanni Zinni – e adottiamo dei provvedimenti che vanno incontro alle esigenze dei cittadini della stessa via unitamente alle vie limitrofe. La presenza dell’Università e l’aggancio con l’asse Nord-Sud creano, in alcuni momenti della giornata, criticità dovute eccesso di velocità o semplicemente per le carreggiate strette. Da qui i provvedimenti che abbiamo adottato che servono a tutelare di più i pedoni, soprattutto i residenti, oltre che gli studenti universitari e al contempo, rendono più fluida la circolazione. Resta al vaglio, su richiesta del comitato, anche una eventuale modifica della via che scende verso l’Ersu, al fine di ipotizzare altre modifiche che consentano lo snellimento ulteriore del traffico. Su questa parte di studio ci esprimeremo più avanti. Oggi siamo felici di poter dire che abbiamo dato delle risposte concrete ai residenti del quartiere».
In particolare in via Monte Dago viene istituito il senso unico di marcia nel tratto compreso tra il civico 37 fino all’intersezione con via delle Palombare con direttrice di marcia Strada Monte Dago – via Bersaglieri d’Italia. Per agevolare gli utenti della strada verrà sistemata una segnaletica verticale di senso unico di marcia da posizionare all’altezza del civico 37 di via Monte Dago.
Stessa cosa in via Ranieri dove viene istituito il senso unico di marcia nel tratto compreso tra via delle Palombare e il civico 67 di via Ranieri con direttrice di marcia Strada Monte Dago – via Bersaglieri d’Italia. Anche qui per agevolare la circolazione stradale verrà apposta una segnaletica verticale di “divieto di accesso a mt. 300” all’intersezione con Largo Bersaglieri d’Italia. Analogo segnale di senso unico di marcia sarà sistemato all’altezza dell’intersezione con via delle Palombare.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati