Sos per un gabbiano,
salvato dalla Capitaneria

Il gabbiano impigliato
di Laura Boccanera
Rimane impigliato in un amo e una lenza di una barca ormeggiata in uno dei moletti del porto, gabbiano reale soccorso e salvato ieri dalla Guardia costiera nel porto di Civitanova.
A segnalare la presenza dell’uccello alcuni diportisti del pontile “Aurora”. L’animale si trovava a bordo di un natante ormeggiato nell’area del sodalizio sportivo ed era impossibilitato a muoversi a causa della presenza di una lenza e di un amo.

Il gabbiano salvato
Ricevuta la segnalazione, i militari della Capitaneria di porto sono intervenuti per il recupero dell’esemplare, che successivamente è stato affidato al Cras Marche, il centro di recupero della fauna selvatica, per ricevere le cure necessarie.

Nel ringraziare i cittadini per la tempestiva segnalazione e i volontari delle associazioni ambientaliste impegnati quotidianamente nella protezione del mare, la Guardia Costiera invita la cittadinanza a contattare tempestivamente il 112 in caso di avvistamenti o spiaggiamenti di specie protette ferite o in difficoltà, come tartarughe marine, delfini e cetacei, così da consentire l’attivazione della rete di soccorso e l’intervento del personale specializzato.
Torna alla home page


