Piccioni avvelenati, allarme carcasse:
pericolose per bambini e animali
Indagini in corso a Serra de’ Conti dove qualcuno da giorni sta avvelenando i piccioni. Ora il pericolo è anche per i bambini e gli animali domestici, se dovessero entrare in contatto con le carcasse. Per questo motivo il sindaco ha lanciato un appello sui social, invitando a segnalarle affinchè possano essere rimosse in tempi rapidi.
«Si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione al ritrovamento di carcasse di piccioni e possibili esche – l’appello del sindaco Silvano Simonetti -. Ciò può essere rischioso per la salute pubblica data la possibilità che i bambini entrino in contatto con esche non ancora individuate, nonché per la fauna selvatica e domestica poiché sussiste il pericolo di avvelenamento secondario per specie predatrici (corvidi e rapaci) e per cani e gatti. Comunicare il ritrovamento di eventuali carcasse ai carabinieri forestali o alla polizia locale». 
II caso ancora non è risolto. «Le esche non si vedono perché, non sono a terra – spiega il primo cittadino, contattato al riguardo -. Sono state messe sui tetti o su qualche terrazza. Io personalmente da quando è iniziato questo caso ho visto una ventina di piccioni morti a terra. L’avviso è stato fatto anche perché i piccioni sono stati avvelenati con un anti-lumache, ora non ricordo il termine tecnico, mischiato al grano o qualcosa del genere. Loro lo mangiano e muoiono. Se qualche animale domestico mangia i resti di questi piccioni o un bimbo li tocca può essere pericoloso».
Nel frattempo, le forze dell’ordine stanno svolgendo le indagini per capire chi abbia compiuto questo gesto, come assicura il sindaco: «sono in corso accertamenti da parte delle autorità competenti sulla moria di piccioni degli ultimi giorni».
sa.mar.
Torna alla home page



