Ancora chiuso il centro civico ex Dreher:
«Va assegnato al quartiere Palombella»
I lavori sono terminati ormai da un biennio ma il centro civico dell’ex Dreher resta chiuso. Il Comitato di Quartiere della Palombella torna a sollecitarne l’apertura. «Negli ultimi anni il quartiere di Palombella ha dimostrato di essere vivo e partecipe. Grazie all’impegno di residenti, associazioni e volontari sono nate esperienze sociali e culturali che hanno dato risposta a molti bisogni del quartiere. – esordisce in una nota nota il comitato – I numerosi progetti sociali e di rigenerazione realizzati sul territorio, insieme all’attività dello Sportello di Quartiere e del doposcuola, hanno costruito una comunità più forte e coesa, evidenziando al tempo stesso il bisogno di spazi pubblici adeguati in cui sviluppare attività, servizi e occasioni di aggregazione. Per questo appare oggi ancora più incomprensibile e inaccettabile la situazione del Centro Civico dell’ex Dreher: la struttura è stata completata ormai da due anni continua a rimanere chiusa e inutilizzata. Un edificio pubblico realizzato per rispondere ai bisogni del quartiere è diventato il simbolo di un’occasione mancata da parte dell’amministrazione comunale».
Il comitato fa osservare che alla Palombella «mancano spazi per attività educative, culturali, aggregative e sociali» mentre questo «bene pubblico già pronto continua a restare inutilizzato. Una scelta che priva il quartiere di un presidio fondamentale e che rischia di disperdere il patrimonio di partecipazione costruito negli anni da cittadini e associazioni». Il Comitato di Quartiere – Palombella ha più volte sollecitato l’Amministrazione comunale a definire tempi e modalità di apertura della struttura e a coinvolgere il quartiere nella fase di gestione successiva alla fine lavori. A fronte di questi confronti, l’unico indirizzo emerso è quello di un possibile affidamento a soggetti privati, senza un reale coinvolgimento della comunità locale. Di qui la nuova sollecitazione per «l’immediata apertura del Centro Civico ex Dreher e l’avvio di un percorso condiviso per la sua assegnazione e gestione. Invitiamo cittadine e cittadini, associazioni, realtà sociali e tutte le persone che hanno a cuore il futuro del quartiere Palombella a partecipare all’assemblea pubblica del 29 giugno alle 19 davanti al Centro Civico ex Dreher (Via Flaminia 117, Ancona), per chiedere l’apertura della struttura e la sua assegnazione al quartiere. Due anni di attesa sono già troppi. È il momento di aprire le porte del Centro Civico e dare una casa alla Palombella» conclude il comunicato del Comitato di Quartiere – Palombella
Torna alla home page



