Vandali ancora in azione tra i vicoli:
vasi e piante distrutti nella notte (Foto/Video)
di Gino Bove
Piante sradicate, terra sparsa lungo il vicolo e vasi mandati in frantumi. È la scena apparsa al mattino agli esercenti di via degli Orefici presi di mira, ancora, durante la notte dal passaggio dei teppisti.
A commentare l’accaduto è Valeria Ameri Alessandrelli, titolare di uno studio olistico, arrivata presto sul posto per l’apertura: «Sono arrivata ed erano tutte le piante rovinate, buttate a terra, c’era un vaso rotto. In queste serate i ragazzi che frequentano la zona, di notte, fanno questi disastri».
Un episodio che non rappresenta un caso isolato, ma si inserisce in una scia di degrado che sembra toccare diverse aree del centro cittadino. «I vandali agiscono un po’ in ogni parte d’Ancona, vedo disastri ovunque, anche in Piazza Pertini o altre zone», aggiunge l’esercente, evidenziando come la questione risieda soprattutto nelle modalità di presidio del territorio. «Se li avessi visti in azione? Avrei chiamato subito le forze dell’ordine. Le pattuglie ogni tanto le vedo passare, ma durante il giorno mentre forse dovrebbero passare un po’ di più la sera. Non è il primo caso, speriamo sia l’ultimo».
Un’amarezza condivisa anche da un’altra commerciante della zona, Ines Berardi, che punta il dito contro l’atteggiamento sfidante dei giovanissimi: «Lo scopo di questi ragazzi è proprio far vedere che fanno queste cose, come quando fanno gli stupidi tra di loro o giocano a pallone nella Galleria Dorica. Se gli dici qualcosa si arrabbiano anche. Purtroppo sono tutte bande di ragazzini, ce ne sono tante qui ad Ancona, ci vorrebbero delle leggi un po’ più severe». L’auspicio dei commercianti è ora affidato alle verifiche dei filmati della videosorveglianza per risalire ai responsabili e ad un potenziamento dei controlli nelle ore della movida.
Torna alla home page






