Ombrelloni ancora aperti: proroga al vaglio
e la città si candida a Capitale del Mare 2027

SENIGALLIA - L'imprenditore Doriano Micci: «Andremo avanti per tutto il mese di ottobre: solo il meteo ci potrà fermare. È un importante messaggio di accoglienza che diamo a chi arriva in città anche in questo periodo. È il nostro benvenuto».

Bagnanti al mare a Senigallia

di Sabrina Marinelli

A Senigallia il turismo non segue il calendario e molti operatori – anche se non tutti – rifiutano l’idea di chiudere per fine stagione. Il sindaco Massimo Olivetti, a fronte di tanto entusiasmo e voglia di lavorare, sta valutando la possibilità di emettere un’ordinanza di proroga per le sole attività accessorie in spiaggia, essendo l’apertura degli stabilimenti balneari di competenza regionale.

Il Comune però non si ferma qui. La Giunta ha approvato mercoledì la trasmissione al Ministero della candidatura ufficiale a “Capitale italiana del mare 2027”. Due decisioni che viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda e testimoniano la volontà concreta di trasformare il litorale in una risorsa attiva e fruibile durante tutto l’anno.

Ombrelloni e lettini a disposizione sulla spiaggia di velluto

«Voglio ringraziare gli imprenditori che continuano a essere presenti e a dare questo messaggio di accoglienza – le parole Olivetti –. Un’ordinanza di proroga, per quanto nelle nostre competenze, la stiamo valutando».

Il primo cittadino precisa i confini normativi del provvedimento. La proroga comunale potrà infatti interessare esclusivamente attività commerciali presenti sull’arenile, come viene disciplinato dall’ordinanza scaduta il 30 settembre, poiché gli stabilimenti balneari, in senso stretto, rientrano nella competenza della Regione.

Lo stabilimento balneare della Terrazza Marconi

Tra i promotori di una visione di destagionalizzazione c’è la famiglia Micci — attiva sull’arenile nell’area della Rotonda con lo stabilimento della Terrazza Marconi e il bar-ristorante People. Anche quest’anno ha garantito la presenza di attrezzature e servizi per tutto il mese di ottobre. «Cerchiamo da sempre di fornire un servizio affinché turisti e senigalliesi ne possano usufruire – spiega Doriano Micci –. Si parla spesso di destagionalizzare e noi ci crediamo. Andremo avanti per tutto il mese di ottobre: solo il meteo ci potrà fermare. Certo, non facciamo utili, ma se dovessimo ragionare solo nell’ottica di incassare, si lavorerebbe solo a luglio e agosto. Negli anni passati eravamo i soli o quasi, oggi sono felice di vedere che altri abbiano deciso di fare lo stesso. È un importante messaggio di accoglienza che diamo a chi arriva in città anche in questo periodo. È il nostro benvenuto».

Ombrelloni aperti anche in questo inizio di autunno

L’impegno del tessuto economico e la disponibilità del Comune si inseriscono perfettamente in una cornice strategica ben più strutturata. Il piano inoltrato a Roma, per la candidatura a Capitale del Mare s’intitola infatti emblematicamente “Senigallia 2027 – Il mare dei 12 mesi” e prevede un investimento complessivo di oltre 9,6 milioni di euro. La cifra è garantita da un’articolata architettura finanziaria: oltre 3 milioni di euro provengono da risorse comunali già programmate, 4,6 milioni da cofinanziamenti pubblici, quasi 900 mila euro da sponsorizzazioni private e oltre 92 mila euro da enti e associazioni del territorio. A questi si aggiungerebbe il milione di euro richiesto al Ministero, destinato ad attivare laboratori didattici per le scuole, progetti di ricerca scientifica e strumenti digitali per la promozione del patrimonio marittimo.

Dal punto di vista pratico, l’iniziativa unisce grandi interventi strutturali — dalla difesa della costa contro l’erosione alla riqualificazione dell’area portuale, fino alla mobilità sostenibile e all’accessibilità delle spiagge — a un ricco calendario di eventi culturali, sportivi ed enogastronomici concepiti appositamente per attrarre visitatori in ogni stagione.

Uno stabilimento balneare di Senigallia

Resta intanto sullo sfondo la preoccupazione dei balneari per l’imminenza delle aste sulle concessioni, in attesa che la Regione fornisca il quadro chiaro per i bandi. La città dalla spiaggia di velluto, comunque, non vuole più fermarsi ad agosto, scommettendo su un’accoglienza viva e strutturata per 365 giorni all’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X