facebook rss

Carlo Iacomucci lascia il segno
sui sassi della Vallesina

L'ARTISTA maceratese ha creato piccoli capolavori che ha donato alla biblioteca di Pace di Monsano

n-Carlo-Iacomucci-mentre-dipinge

Carlo Iacomucci

L’artista maceratese Carlo Iacomucci lascia il suo segno sui sassi della Vallesina dove attualmente si trova a causa della situazione pandemica. « L’estro e l’ispirazione del Maestro Carlo Iacomucci – scrive Patrizia Minnozzi –  continuano a lasciare i loro segni colorati creando dei piccoli capolavori con la forza della sua fantasia.

Questa volta l’abilità dell’artista urbinate si è simpaticamente espressa su…sassi! Dovendo rimanere per un lungo periodo fuori dalla sua residenza abituale, a causa del distanziamento sociale e dell’isolamento forzato, Iacomucci si è voluto cimentare in questa esperienza molto particolare, anche se non del tutto nuova per lui, perché verso la fine degli anni 70, quando risiedeva a Varese, ha dipinto parecchi sassi provenienti dal fiume Ticino.

Anche nel dipingere questi frammenti di roccia modellati dalla natura, Carlo Iacomucci mostra il suo inconfondibile stile, attraverso l’utilizzo di colori vivaci e segni, per rappresentare figure, gocce, tracce e oggetti immersi in vortici ventosi. Sono presenti anche personaggi e oggetti, come l’onnipresente aquilone, che danno dinamismo e, allo stesso tempo, esprimono un significato simbolico e realistico della natura da difendere. L’idea del Maestro, originale e bellissima, di creare queste piccole opere d’arte, in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando, rappresenta un messaggio di allegria, perché i suoi sassi costituiscono dei piccoli capolavori, pieni di colore e fantasia e raccontano anche la voglia di stupire e regalare gioia, con la semplicità di un sasso colorato. Alcuni sassi sono stati donati alla biblioteca di Pace di Monsano che penserà di metterli a disposizione dei cittadini e dietro la sua sapiente guida sono stati dipinti altri sassi da adulti e bambini».

Ventoso-paesaggio-di-Carlo-Iacomucci-acrilico-su-sasso-della-Vallesina-2021-650x489

Ventoso paesaggio di Carlo Iacomucci -acrilico su sasso della Vallesina -2021

 

Mosaico-con-tre-figure-di-Carlo-Iacomucci-acrilico-su-sasso-della-Vallesina-2021-650x488

Mosaico con tre figure di Carlo Iacomucci -acrilico su sasso della Vallesina -2021

Atelier-aperto-con-personaggio-di-Carlo-Iacomucci-acrilico-su-sasso-della-Vallesina-2021-488x650

Atelier aperto con personaggio di Carlo Iacomucci -acrilico su sasso della Vallesina -2021

3-Mosaico-impossibile-di-Carlo-Iacomucci-acrilico-su-sasso-della-Vallesina-2021-489x650

Mosaico impossibile di Carlo Iacomucci -acrilico su sasso della Vallesina – 2021

1-atelier-aperto-di-Carlo-Iacomucci-acrilico-su-sasso-della-Vallesina-2021-489x650

atelier aperto di Carlo Iacomucci – acrilico su sasso della Vallesina- 2021

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X