Amazon dona strumenti informatici
e ausili ortopedici
a ‘Orizzonte Autonomia Onlus’

CAMERANO - Sabato la consegna dei pacchi nella sede dell'associazione che da 10 anni si occupa di supportare lo sviluppo, la crescita, l’integrazione sociale e il percorso verso l’autonomia di bambini con disabilità motorie. La presidente Giulia Fesce: «Ringrazio per il gesto d’affetto e di considerazione per il lavoro svolto fino ad oggi»

La consegna della donazione di Amazon nella sede dell’associazione Orizzonte Autonomia di Camerano

I due anni di emergenza pandemica hanno segnato anche il settore del non profit, generando nuovi bisogni e pesando sui bilanci. Una crisi di opportunità e risorse che non ha però fermato l’impegno di Orizzonte Autonomia Onlus di Camerano, che supporta  lo sviluppo, la crescita, l’integrazione sociale e il percorso verso l’autonomia di bambini con disabilità motorie, dovute in particolare a paralisi cerebrali infantili, ma anche ad altre patologie che provocano malfunzionamenti a carico del sistema nervoso centrale.

«A sostegno di questa realtà nata 10 anni fa a Camerano,  Amazon – fa sapere una nota di Orizzonte Autonomia – ha deciso di donare nuove apparecchiature informatiche, materiale didattico e ausili ortopedici. Un gesto di solidarietà che ha permesso alla nostra onlus di rinnovare la strumentazione a disposizione senza spese aggiuntive, ma anche di poter implementare sotto il profilo digitale il suo progetto che si avvale del metodo della Conductive Education (Ce), un sistema integrato di educazione cognitiva, fisica e sociale, nato in Ungheria negli anni Cinquanta e sviluppatosi poi in tutto il mondo». Sabato scorso, 12 febbraio, sono stati consegnati i pacchi con le apparecchiature e il materiale. La donazione è stata effettuata da Amazon «con la finalità di essere presente nell’area cameranense a supporto di realtà locali che offrono un supporto concreto al territorio» continua il comunicato.

Giulia Fesce

«A nome di tutto il Direttivo dell’associazione voglio ringraziare per questo segno d’affetto e di considerazione per il lavoro svolto fino ad oggi  dalla nostra associazione – commenta la presidente di Orizzonte Autonomia  Onlus, Giulia Fesce  – Da un momento di confronto prima di Natale a cui è seguito un invito durante lo svolgimento delle sessioni di lavoro con i bambini, abbiamo ottenuto questo importante riscontro, che oggi attraverso l’impegno di Amazon, ma di recente anche di altre aziende, testimonia la generosità di questo territorio e che ci ha permesso nel tempo di continuare a  crescere». Orizzonte Autonomia è una onlus che opera dal 2012 nell’ambito della disabilità dell’infanzia e dell’età evolutiva. Organizza programmi di rieducazione motoria (con sessioni individuali o di gruppo) per bambini e ragazzi disabili secondo il metodo della Conductive Education. Il lavoro è incentrato sul migliore utilizzo possibile delle capacità residue e sulla conquista di autonomie sempre maggiori nella vita quotidiana.  L’associazione ha creato nel tempo progetti a sostegno dell’intera famiglia del bambino disabile (sostegno per i fratelli, sportello di ascolto psicologico per i genitori, programmi domiciliari, attività ludico-ricreative e sportive di integrazione sociale). Collabora con la scuola pubblica e con l’amministrazione locale. Organizza programmi estivi intensivi anche per utenti fuori sede.

Oltre le distanze in classe: le Medie di Sirolo fanno scuola nei progetti dedicati all’inclusione

Mototerapia, successo per il primo appuntamento

InSuperAbily festeggia il primo anno di vita e 99 chilometri di corsa

‘Progetto InSuperAbily’: donati passeggini ai bambini che sognano una super corsa Video/Foto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X