Sistemazione fossi Aspio e Marganetto:
firmato il contratto e consegnati i lavori

OSIMO - I lavori interessano i tratti dei due corsi d’acqua a partire dalla zona delle Terme dell'Aspio, dove confluiscono, per circa 2 chilometri a monte,

Stefano Aguzzi

Sono partiti i lavori per la sistemazione dei corsi d’acqua Aspio e Marganetto, nella zona a sud di Ancona. Nei giorni scorsi è stato firmato il contratto e consegnati i lavori alla ditta appaltatrice.
Per i lavori sono stati stanziati complessivamente 2 milioni di euro, provenienti dai fondi europei Pr Fesr 2021-2027.
«Sono felice di poter annunciare l’avvio dei lavori di sistemazione dei due corsi d’acqua – ha detto l’assessore regionale alla Difesa del suolo, Stefano Aguzzi –. E’ un importante progetto che beneficia di un consistente finanziamento. Rappresenta un passo significativo per la messa in sicurezza e la valorizzazione del territorio. La Regione è impegnata a garantire la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei cittadini contro il rischio idrogeologico e questo intervento è un esempio concreto di come stiamo lavorando per raggiungere questi obiettivi. Sono fiducioso che questi lavori porteranno benefici duraturi alla comunità locale».

I lavori interessano i tratti dei due corsi d’acqua a partire dalla zona delle Terme dell’Aspio, dove confluiscono, per circa 2 chilometri a monte, e comportano il taglio della vegetazione e l’adeguamento della sezione idraulica mediante riprofilatura delle sponde.
L’intervento, programmato da tempo, segue i recenti lavori realizzati in somma urgenza, a cura della struttura commissariale del settembre 2024 (per altri 2 milioni di euro) e sono in continuità con altri due cantieri seguiti e finanziati da parte di Autostrade per l’Italia, sotto due viadotti (uno in via Soderini, ricadente nel territorio del Comune di Osimo e l’altro in località Mirano Vittoria, nel Comune di Castelfidardo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X