Struttura geodetica sportiva polivalente della frazione di Casenuove di Osimo, il progetto per realizzarla esiste ma al momento è senza copertura finanziaria. Lo ha spiegato nell’ultima seduta consiliare l’assessore ai lavori pubblici Jacopo Angeletti nel rispondere a una interrogazione a tema dei gruppi di minoranza Progetto civico Osimo 2030 e FdI. I ragazzini della scuola primaria Angeletti ha ricordato che erano arrivati contributi regionali per la ristrutturazione del campo geodetico da calcio a 5 di Casenuove, utile anche come palestra scolastica.
«Fondi impegnati in due tranche. La prima per 450mila euro. La giunta comunale approvò lo studio di fattibilità nel 2022 affidando incarico per il progetto esecutivo ad un ingegnere. Il secondo finanziamento di 200mila per lo stesso geodetico era destinato invece al completamento dell’intervento.- ha detto l’assessore Angeletti– L’ingegnere incaricato ha quindi aggiornato il progetto per il nuovo importo da 650mila inviandolo al Comune a novembre 2023. L’allora amministrazione comunale chiese alla Regione di uniformare i due contributi per unica finalità e di prorogare la scadenza di utilizzo dei fondi che era il 31 dicembre 2023 per renderle cantierabili i lavori. La Regione il 29 gennaio 2024 invece informò il Comune di non concedere la proroga cancellando il contributo originario di 450mila. Con la somma residua non si poteva più avviare il progetto neanche a stralci, perché il secondo contributo da 200mila euro era finalizzato al completamento di una struttura, che però non era stata ancora avviata. Il progetto ad oggi è quindi privo di copertura finanziaria ma l’elaborato ha ancora validità tecnica. Troveremo soluzione condivisa con residenti, scuola e associazioni sportive e valuteremo se individuare fondi interni al Comune o finanziamenti da altri enti sovraordinati» ha concluso l’assessore.
Nelle repliche il consigliere Graziano Palazzini (Progetto civico Osimo 2030). ex assessore, ha osservato come «si è costruita diversi anni fa la nuova scuola primaria di Casenuove, e di questo ringrazio l’allora sindaco Pugnaloni, ma non è stato tenuto conto di uno spazio per l’attività sportiva e per l’educazione fisica degli alunni. Ora per richiede l’allineamento di due finanziamento e per mettere a gara il progetto di questo impianto geodetico, la realizzazione dello stesso è rimasta ferma. Qualche volta temo che per scopi politici si rischia di danneggiare la collettività. Mi auguro – ha concluso Palzzini – che queste cose non accadano più. Il colore politico per certi progetti non deve esserci».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati