Alluvione 2024, il Comune assegna
i primi rimborsi per oltre 875mila euro

ANCONA - La Giunta ha deliberato una variazione di bilancio per stanziare i primi ristori ai cittadini e alle imprese che hanno subito danni un anno fa

E’ stata deliberata stamane dalla giunta una variazione al bilancio di previsione dell’anno d’esercizio vigente in considerazione della assegnazione di importanti risorse statali e regionali, in particolare da parte della Regione Marche per fare fronte ai danni provocati dall’alluvione di un anno fa (18-19 settembre 2024).
Lo rende noto il Comune.
L’importo complessivo, rispetto all’emergenza che si è verificata, è pari a 875.611 euro, del quale 607.167 euro sono destinati a famiglie e imprese e 268.443 al Comune per gli interventi eseguiti in quella fase emergenziale.
Si tratta dei primi ristori destinati a chi ha subito danni relativamente ad abitazioni e imprese per consentire di recuperare l’agibilità delle case e il mantenimento dell’attività d’impresa. Le risorse – rese disponibili grazie al riconoscimento della stato di emergenza e alla sinergia tra Dipartimento nazionale di Protezione civile e Regione Marche- verranno assegnate a coloro che ne hanno fatto richiesta a tempo debito, utilizzando la modulistica messa a disposizione dagli enti preposti.

A riguardo i richiedenti hanno potuto scaricare una scheda dalla piattaforma regionale “Alluvione” con la richiesta di un contributo di 5.000 euro per le unità abitative e di 20.000 per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive, unitamente ad una stima dei danni subiti. Compilata la richiesta, i cittadini interessati la hanno trasmessa ai Comuni di competenza i quali hanno provveduto a trasmetterla alla Regione Marche.
Nei termini previsti dal Decreto del Commissario Delegato, il Comune di Ancona- Servizio Protezione Civile- provvederà alla liquidazione dei primi ristori agli aventi diritto, per i quali la prima valutazione della pertinente documentazione cartacea ha dato esito positivo in conformità alle ammissibilità concertate con la Regione Marche- Struttura Commissariale -alluvione 2024.

La giunta ha inoltre inoltre recepito nella variazione di bilancio un contributo della Regione Marche per la riqualificazione della Biblioteca Benincasa pari a euro 400mila; un contributo del Ministero delle Infrastrutture per gli interventi realizzati da nell’ambito del Piano nazionale della riqualificazione delle aree degradate, nel caso di Ancona Borgopio-Aud Archicittà che sarà ultimato grazie all’importo erogato di euro 112.708 mila e infine il contributo del Pnnr in merito alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati per l’importo di euro 37.661 euro. Queste entrate verranno impegnate rapidamente, non appena approvate dal consiglio comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X