Tragica escursione sul Monte Nerone:
trovato morto il 58enne disperso

RICERCHE - Andrea Morandi, residente nella Vallesina, non era rientrato dopo una passeggiata nei boschi di Piobbico. Vaste ricerche con droni specializzati e unità cinofile

I soccorsi sul posto

Tragedia sul Monte Nerone, dove è stato trovato senza vita Andrea Morandi, 58 anni, residente nell’Anconetano.
L’uomo era disperso da ieri dopo essersi allontanato per un’escursione nella zona di Rio di Vitoschio, vicino a Piobbico, nel Pesarese.
Il 58enne, di Morro d’Alba, aveva comunicato ai figli l’intenzione di fare una passeggiata in un sentiero di montagna per andare a funghi, ma non ha più fatto ritorno. L’auto dell’uomo è stata rintracciata nella zona dei suoi ultimi spostamenti registrati dal cellulare, ma da quel momento non ha più dato notizie di sé.

Le ricerche, coordinate da un’Unità di comando locale avanzato dei vigili del fuoco a cui hanno partecipato anche i carabinieri di Urbino e Piobbico, sono iniziate in piena notte, intorno alle 3.30. Sono state mobilitate squadre specializzate dei vigili del fuoco di Pesaro e Cagli, del Saf (Speleo Alpino Fluviale) e unità cinofile.
Fondamentale per la perlustrazione è stato l’utilizzo di droni equipaggiati con apparecchiature speciali, capaci di rilevare la presenza di telefoni cellulari anche in assenza di segnale, dato che la zona è priva di copertura.
Purtroppo, dopo ore di ricerche, il corpo dell’uomo è stato rinvenuto nei boschi nella zona della grotta del Pisciarello. Sono in corso le operazioni di recupero della salma, rese complesse dalle avverse condizioni meteo.

Tragica escursione sul monte Nerone: morto il 58enne Andrea Morandi. Il dolore nell’Anconetano

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X