Tre giorni di commemorazioni
per Defunti, Caduti e Forze Armate

ANCONA - Il calendario di appuntamenti istituzionali tra il 1°, il 2 e il 4 novembre con il Comune, la Marina Militare e l'Anpi. Sorvolo delle Frecce Tricolori il Giorno dell'Unità Nazionale

La cerimonia lo scorso 4 novembre

Ancona si prepara a onorare la memoria dei Defunti, dei Caduti di tutte le guerre e celebrare il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con un fitto programma di cerimonie istituzionali che si snoderanno tra l’1, il 2 e il 4 novembre. Le celebrazioni sono organizzate dal Comune di Ancona in collaborazione con la Marina Militare e l’Anpi.

Sabato 1° novembre: il ricordo della Resistenza
La giornata di Ognissanti sarà dedicata in particolare alla memoria dei Caduti e Martiri della Resistenza. Le cerimonie inizieranno alle ore 10 a Porta Pia con la deposizione delle Corone al Monumento ai Caduti e Martiri, a cura del Comune e dell’Anpi.
Alle 10.30 gli onori si sposteranno in piazza Ugo Bassi con la deposizione di corone al monumento ai Partigiani e presso la lapide in piazza. Momento significativo sarà la cerimonia delle ore 11.15 in via Birarelli, presso l’ex rifugio delle carceri di Santa Palazia: dopo la deposizione della corona e il saluto delle Autorità, il rifugio sarà aperto alla cittadinanza per visite guidate in collaborazione con l’Istituto Palazzo Ducale di Urbino – Direzione Regionale Musei Nazionali Marche. Nel pomeriggio, alle 15, la commemorazione si terrà nella Frazione Poggio con la Santa Messa al Cimitero e la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti.

Domenica 2 novembre: l’omaggio nei Cimiteri
La giornata della Commemorazione dei Defunti vedrà le Autorità civili e militari rendere omaggio nei luoghi simbolo della memoria.
Alle 8.30 al cimitero di Tavernelle (raduno all’ingresso principale), saranno deposte corone sulle tombe degli ex Sindaci e sui colombari dei Partigiani e dei Caduti di Guerra, a cura del Comune e dell’Anpi.
Sempre a Tavernelle, alle 10.30, si terrà la Cerimonia di commemorazione dei Militari Caduti e Dispersi di tutte le guerre e missioni di supporto alla pace, a cura del Comando Scuole della Marina Militare. Infine, alle 11.30, è prevista la deposizione di corone a cura del Comune e dell’Anpi al cimitero di Guerra degli Alleati a Passo Varano.

Martedì 4 novembre: Unità Nazionale e Forze Armate
Il culmine delle celebrazioni si raggiungerà con il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”.
Alle ore 8.30 al Monumento ai Caduti in piazza IV Novembre si svolgerà l’Alza Bandiera con la deposizione della Corona a cura del Comando Scuole della Marina Militare.
La cerimonia più solenne è in programma alle 11 al Molo “Luigi Rizzo” del Porto Antico, un evento riservato alle più alte cariche istituzionali. La mattinata sarà arricchita dal lancio di un team di paracadutisti con vessillo tricolore e, a seguire, dal suggestivo sorvolo delle Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale.
La cittadinanza potrà seguire la celebrazione da piazza Roma grazie a un maxischermo appositamente installato. Inoltre, per l’occasione, sono previste le Caserme aperte: la Stazione “Principale” carabinieri Ancona (via Montagnola) e la Caserma “Paolini” Guardia di Finanza (piazza del Plebiscito).
Le celebrazioni si concluderanno alle 16.30 nella Frazione Candia con la Commemorazione dei Caduti di Guerra, con la deposizione di corone nella chiesa di San Giuseppe e presso la lapide del Circolo locale.

Festa delle Forze Armate, Mattarella ad Ancona per la cerimonia nazionale

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X