Giornata dell’Unità nazionale
e delle Forze armate: la città si prepara
ad accogliere il presidente Mattarella

ANCONA - Cerimonie al Monumento ai Caduti e al Molo Luigi Rizzo, sorvolo delle Frecce Tricolori e porto aperto con le navi militari visitabili. L’Autorità Portuale dà il benvenuto al Capo dello Stato: «Onorati della sua presenza». Con lui ci sarà anche il ministro della difesa Guido Crosetto. Ecco come cambia la viabilità

Le prove al porto

di Nicoletta Paciarotti

La città è pronta ad accogliere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, atteso per domani insieme (martedì 4 novembre) al Ministro della difesa Guido Crosetto, in occasione  delle celebrazioni per la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, che quest’anno avranno come cornice il porto dorico.

La giornata inizierà alle 8.30 con la cerimonia al Monumento ai Caduti di Piazza IV Novembre, dove verrà deposta una corona d’alloro e si terrà l’alza-bandiera a cura del Comando Scuole della Marina Militare. Alle 11, il momento clou al Molo Luigi Rizzo del Porto Antico, dove si svolgerà la cerimonia ufficiale alla presenza del Capo dello Stato. A concludere la mattinata, il suggestivo sorvolo delle Frecce Tricolori, che coloreranno il cielo sopra il mare di Ancona in omaggio ai valori dell’Unità e della Repubblica.

Il pomeriggio sarà dedicato al pubblico, con il porto aperto dalle 15 alle 18 per permettere le visite gratuite a bordo delle navi militari: la Etna e la Martinengo della Marina Militare, e la Gregoretti della Capitaneria di Porto–Guardia Costiera. In contemporanea, saranno aperte anche le caserme dei Carabinieri in via Montagnola (ore 9:30–12:30) e della Guardia di Finanza in piazza del Plebiscito (ore 9:30–12:30 e 14:30–16:30).

Previsto un maxi-schermo in piazza Roma dove sarà trasmessa la cerimonia ufficiale.

La nave Etna al porto di Ancona

«Benvenuto al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel porto di Ancona per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Siamo profondamente onorati, come Ente e come comunità portuale, della presenza del Capo dello Stato, che rappresenta i valori della Costituzione che condividiamo profondamente», ha dichiarato Vincenzo Garofalo, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale.

Garofalo ha aggiunto: «Siamo orgogliosi di poter ospitare un così importante avvenimento della nostra Repubblica, per il quale ringraziamo il Ministero della Difesa, rappresentato dal Ministro Onorevole Guido Crosetto, per averci coinvolto. Abbiamo dato il massimo supporto e contributo, nel segno della collaborazione istituzionale che guida il nostro lavoro quotidiano. Un evento che consente anche di accogliere nello scalo le persone che visiteranno le navi della Marina Militare e della Guardia Costiera, avvicinando ancora una volta la città al suo porto».

I festoni lungo Corso Garibaldi

Per l’occasione sono state disposte alcune modifiche temporanee alla circolazione. Dalle 22 di lunedì 3 novembre alle 16 di martedì 4 novembre sarà interdetta al traffico e alla sosta l’area del Molo Luigi Rizzo e delle zone limitrofe al Porto Antico, dove si terrà la cerimonia ufficiale. Dalle 8 alle 16 sarà sospeso anche il transito dei veicoli tra il molo e la Mole Vanvitelliana, con deviazioni verso via Mattei e il Viale della Vittoria. Sono revisti controlli e percorsi alternativi anche nell’area di piazza Cavour e corso Garibaldi, con rallentamenti nella zona portuale e lungo il viale della Vittoria. Il Comune invita i cittadini a utilizzare i parcheggi scambiatori (Archi, Tavernelle, Stadio Del Conero) e a preferire i mezzi pubblici, che verranno potenziati per l’occasione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X