Celebrazione 4 novembre,
l’omaggio al presidente Mattarella
da parte degli studenti

ANCONA - Gli alunni dell’Istituto “Beniamino Gigli” di Monte Roberto vincitori del concorso annuale Forze Armate e Cittadinanza attiva, accompagnati dalla dirigente Maria Nadia Giosuè, hanno consegnato al Capo di Stato un quadro collettiva dedicata ai valori di pace, unità e memoria

L’omaggio a Mattarella

di Nicoletta Paciarotti 

Tra le cerimonie, gli onori militari e il tricolore che sventolava sul porto, l’omaggio degli studenti al presidente Mattarella durante la celebrazione questa mattina della Giornata all’Unità Nazionale e alle Forze Armate. Cinque alunni dell’Istituto comprensivo “Beniamino Gigli” di Monte Roberto, accompagnati dalla dirigente Maria Nadia Giosuè, hanno raggiunto il palco delle autorità al Molo Luigi Rizzo per consegnare al Presidente della Repubblica un quadro realizzato insieme ai compagni.

Un’opera colorata e corale, nata dal concorso scolastico “Forze Armate e Cittadinanza attiva”, che raccoglie i disegni e i pensieri degli studenti delle classi quarte e quinte dedicati ai temi della pace, dell’unità e del rispetto per chi serve il Paese.

L’omaggio

Da diversi anni il Comune di Monte Roberto, insieme all’Istituto Comprensivo “B.Gigli” e all’Ufficio Scolastico della Regione Marche, organizza un concorso artistico per gli alunni delle classi 4° e 5° della scuola primaria. Quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione con il Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia e al patrocinio dello Stato Maggiore della Difesa, è stata realizzata la mostra dei tanti elaborati prodotti in questi anni (una parte, poiché sono tantissimi) che ha consentito ai visitatori di provare emozioni speciali e indimenticabili in un connubio unico prodotto dalle tante foto delle medaglie d’oro al valor militare e dai disegni dei bambini.

Mattarella ha accolto il dono con un sorriso e un ringraziamento, visibilmente colpito dalla spontaneità e dall’emozione dei ragazzi. Attorno a loro, gli applausi delle autorità e del pubblico hanno suggellato un piccolo ma significativo gesto che ha saputo raccontare l’essenza della giornata: la memoria del passato vista con gli occhi delle nuove generazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X