
Il progetto
Sul progetto del crematorio di Tavernelle torna a farsi sentire il Movimento 5 Stelle di Ancona, che chiede «chiarezza, trasparenza e rispetto per i cittadini». In una nota, i pentastellati denunciano «l’assenza di informazioni chiare» e invitano l’Amministrazione comunale a rendere pubblici i documenti relativi al progetto e agli accordi stipulati con la società incaricata.
«I cittadini – sottolinea il M5S – hanno il diritto di sapere cosa sta accadendo. Si tratta di una decisione che incide sulla qualità della vita di un intero quartiere e che non può essere gestita senza un confronto aperto e trasparente».Intanto la commissione comunale incaricata di valutare l’ammissibilità del referendum consultivo promosso dal comitato Aria Nostra, che ha raccolto oltre 4mila firme, ha rinviato la decisione al 19 novembre, mentre l’Arpamprosegue i rilievi ambientali previsti fino alla fine dell’anno.
«Non è una battaglia ideologica – aggiungono i 5 Stelle – ma una questione di buon senso. I cittadini di Tavernelle chiedono solo di essere ascoltati e di poter partecipare alle scelte che riguardano il loro territorio». Il movimento chiede infine al Comune di sospendere qualsiasi decisione definitiva fino alla conclusione delle verifiche tecniche e di organizzare un incontro pubblico per informare la cittadinanza.
«Solo la trasparenza e il confronto possono restituire fiducia tra istituzioni e cittadini» concludono.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati