Passaporti: la questura
velocizza le pratiche
e introduce l’Open Day

ANCONA - Quasi 15mila documenti emessi. Prenotazione in 3 giorni e rilascio in 5. Novità anche per il pagamento con l'introduzione di PagoPA dal 1 dicembre

Un Ufficio Passaporti

L’emissione di quasi 15mila passaporti nel periodo dal 1° gennaio al 31 ottobre, ha permesso alla questura di Ancona e ai Commissariati della provincia, di mantenere una tempistica virtuosa in relazione alla prenotazione di appuntamenti per ottenere il documento che consente di viaggiare all’estero.
L’agenda online, allo stato, consente infatti di prenotarsi a distanza di soli 3 giorni, mentre il rilascio del passaporto viene comunque garantito entro i canonici 15 giorni, ed attualmente, per la questura la tempistica è di soli 5 giorni.

La questura di Ancona informa i cittadini che il 23 dicembre verrà effettuata una giornata di open day per gli utenti che hanno la necessità di ottenere il passaporto, senza prenotazione in agenda online.
In ogni caso è garantita l’urgenza nel rilascio del titolo con le procedure previste di recente dal Ministero dell’Interno (“agenda prioritaria”, che consente di prenotare un appuntamento in via prioritaria per ragioni di studio, lavoro, salute, turismo e altri motivi, ovvero recandosi direttamente presso lo sportello con un modulo di “autocertificazione di urgenza” scaricabile sul sito della Polizia di Stato).
Inoltre, a decorrere dal 1 dicembre, il pagamento per il rilascio del passaporto ordinario, il cui importo è stato rimodulato a 42,70 euro, non sarà più effettuato attraverso bollettino postale.
Il cittadino potrà effettuare il pagamento presso un Ufficio Postale, o presso gli sportelli delle banche che hanno aderito al servizio di riscossione del pagamento del Passaporto tramite PagoPA, oppure presso i prestatori di servizi di pagamento solitamente operanti presso le tabaccherie e ricevitorie.
Al momento del pagamento è necessario fornire all’operatore – oppure, nel caso di pagamento, online inserire – il nominativo ed il codice fiscale della persona per la quale si chiede il rilascio del passaporto, anche se minore.
I pagamenti effettuati prima del 1 dicembre con bollettino postale resteranno comunque validi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X