Dario Romano è il candidato sindaco del Pd.
Avs prende tempo per continuare la ricerca

SENIGALLIA - Alleanza Verdi Sinistra, e non solo, guarda con insistenza alla società civile per una persona da proporre alle primarie di coalizione

Dario Romano capogruppo Pd

di Sabrina Marinelli

Il Pd ha scelto. Dario Romano è il suo candidato a sindaco per le amministrative di primavera.  Essendo il partito all’interno di un’ampia coalizione, attende il consenso degli alleati oppure nomi alternativi da proporre alle primarie. Sono state fissate per il 14 dicembre, con la possibilità di indicare i nominativi entro il 14 novembre ma AVS ha chiesto qualche altro giorno in più. Nulla contro Romano, che sembra convincere tutti, ma Alleanza Verdi Sinistra ha sempre detto di preferire un civico, meglio ancora se donna. All’incontro della coalizione, che si è riunita lunedì, hanno preso parte i rappresentanti del Partito democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle, Amo Senigallia, Partito socialista italiano, Italia Viva, Dipende Da Noi, Possibile e Vola Senigallia. Qui è stata manifestata l’esigenza di avere altro tempo per sondare la disponibilità di persone impegnate nella società.

Francesco Mancini

«Al momento non abbiamo ancora individuato un candidato – spiega Francesco Mancini, AVS Senigallia – ma è nostra intenzione lasciare spazio e tempo alla società civile affinché si faccia sentire e proponga una figura condivisa. Crediamo che sia fondamentale ascoltare e coinvolgere chi vive quotidianamente le problematiche e le sfide del territorio, per arrivare a una scelta che sia davvero rappresentativa e partecipata. Un passo alla volta, confidando nel contributo di tutti». Ha comunque ben chiaro di far parte di un campo largo dove si fa squadra. «Non dimentichiamo che AVS fa parte di un tavolo che deve per forza di cose armonizzare le opinioni – aggiunge Mancini – ma, attenzione, sia chiaro che noi e non solo, stiamo spronando la società civile». Verso il 20 di novembre dovrebbe arrivare una risposta.  «Se dalla società civile non uscirà un candidato/a – conclude – sarà Romano».

Ilaria Ramazzotti, Dario Romano e Massimo Barocci

L’attuale capogruppo del Pd, votato a maggioranza nei circoli, poi scelto dal direttivo, guidato dal segretario Massimo Barocci, ha infine superato anche il terzo e ultimo step: l’assemblea dell’unione comunale del Pd, presieduta da Ilaria Ramazzotti. La convergenza su di lui è stata ampia. «E’ emersa la totale apertura verso la coalizione – assicurano dal Partito democratico – e la disponibilità ad un percorso che preveda la possibilità delle primarie per l’individuazione di una candidatura che sia la più condivisa possibile». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X