
In corso al teatro della Filarmonica di Macerata la presentazione della classifica
di Francesco Cittadini*
Edizione numero 39 della classifica, la seconda dopo la scomparsa di Francesco Merloni. Criteri invariati rispetto alle ultime edizioni e basati su un duplice parametro, dimensionale e territoriale. Con riferimento al criterio dimensionale nella classifica sono considerate le prime 500 imprese per valore delle vendite.

Francesco Cittadini
Sono incluse le imprese appartenenti a tutti i settori di attività con la sola esclusione degli istituti di credito a causa della disomogeneità degli schemi di bilancio rispetto alle società appartenenti agli altri settori. Con riferimento al criterio territoriale sono incluse nella classifica le imprese che hanno la principale sede operativa nelle Marche, indipendentemente dalla proprietà e dalla sede legale.
Per quanto riguarda il settore manifatturiero, il più significativo in termini di valore aggiunto e occupazione, il documento evidenza per il 2024 una contrazione del valore delle vendite del 3,4%, dopo il meno 2,6% dell’anno precedente. Questo benché nel biennio sia proseguita la dinamica inflattiva a livello di prezzi, il che comporta una contrazione dell’attività produttiva ancora più marcata in termini reali. La redditività si mantiene su buoni livelli e non si registra un peggioramento della situazione finanziaria media. In uno scenario internazionale complesso, segnato da costi energetici volatili e instabilità nelle catene di approvvigionamento, il tessuto imprenditoriale marchigiano mostra una notevole resilienza.

A livello regionale, Ariston Group e Conad Adriatico si confermano prima e seconda mentre esce dal podio Tod’s Spa scavalcata dal balzo del +12,8% nelle vendite della Magazzini Gabrielli (insegne Oasi e Tigre). Queste quattro aziende sono le uniche delle Marche che si attestano sopra il miliardo di euro di fatturato. Al quinto posto il gruppo farmaceutico degli Angelini ancora in crescita e con una redditività da primato in termini assoluti. Da sottolineare la performance dell’azienda alimentare Sabelli con un aumento del 20% del volume di affari.

La classifica provinciale non si è mossa nelle prime quattro posizioni con Ariston Group, A.C.R.A.F. (gruppo Angelini), Fileni Alimentare e Goldengas, quest’ultima con una buona performance di crescita dell’11,9%, così come Ask Industries. Da segnalare la crescita della Simonetti Mario, Ce.Di. Marche e COAL, quest’ultime tutte operanti nella distribuzione. Tutte le prime dieci aziende della provincia di Ancona hanno fatturato più di 300 milioni di Euro.

Clicca qui per consultare la classifica completa.
* Francesco Cittadini – Dottore Commercialista – Tartuferi & Associati
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati