Qs Sustainability 2026:
Univpm scala il ranking internazionale

ANCONA - L'Università Politecnica delle Marche celebra un significativo traguardo

Il gruppo Univpm durante l’evento Action For Climate organizzato per la promozione dello sviluppo sostenibile

L’Università Politecnica delle Marche celebra un significativo traguardo nel QS Sustainability 2026, la classifica di “QS – Quacquarelli Symonds” uscita oggi, che valuta la sostenibilità delle università a livello globale.
L’UnivPM ha scalato oltre 340 posizioni nel ranking mondiale, passando dal 789° posto nell’edizione 2024 al 443° nell’edizione 2026. Questo progresso consolida la presenza dell’Ateneo tra le prime 20 università italiane, posizionandosi al 18° posto rispetto al 22° del 2025. La classifica ha valutato 1744 Atenei nel mondo, 557 in Europa e 52 in Italia.
L’Agenzia di ranking internazionale QS ha considerato per la sua valutazione tre ambiti: sociale (peso 45%), ambientale (45%) e governance (10%), seguendo i criteri ESG Environment, Social, Governance che propongono una visione alternativa agli SDG (Sustainable Development Goals) dell’Agenda Onu 2030.
“Questi dati ci offrono uno spunto utile – afferma il Rettore prof. Enrico Quagliarini – per leggere con maggiore chiarezza l’evoluzione del nostro impegno sui temi della sostenibilità. Il miglioramento registrato nelle tre dimensioni, ambientale, sociale e di governance, segnala che le azioni intraprese negli ultimi anni stanno producendo effetti concreti. L’integrazione dei principi di sostenibilità nelle politiche interne, nei percorsi formativi e nelle attività di ricerca è un percorso che richiede continuità, ascolto e capacità di adattamento. Questi progressi nascono dall’impegno di una Comunità Accademica e sono il frutto di tante scelte condivise, di piccoli e grandi passi che insieme stanno trasformando l’Ateneo in uno spazio più sostenibile, più equo e più aperto al mondo”.

Dal punto di vista ambientale (Environmental Impact), l’UnivPM ha registrato un notevole miglioramento, salendo dal 743° al 433° posto. Il progresso dell’Ateneo è stato particolarmente marcato grazie al miglioramento delle politiche attive adottate per ridurre il proprio impatto ambientale, promuovendo la sostenibilità operativa e introducendo queste tematiche nei percorsi formativi e nelle iniziative didattiche.
Nell’ambito sociale (Social Impact), la Politecnica delle Marche segna un consolidamento progressivo, salendo di oltre 150 posizioni, dal 705° al 548° posto. Un risultato che mette in evidenza la capacità dell’Ateneo di generare impatto sociale positivo attraverso inclusione e contrasto alle discriminazioni, pari opportunità, promozione della salute e del benessere personale, occupabilità delle laureate e dei laureati e scambio di conoscenze con il territorio.
Infine, secondo QS, perché un’istituzione sia sostenibile e impatti sulla sostenibilità, è importante valutare anche l’aspetto del “buon governo” (Governance); in questo ambito l’Ateneo registra un miglioramento significativo passando dal 1385° al 458° posto. Questa categoria valuta la qualità dei sistemi di governo e di rendicontazione, la presenza di piani strategici per la sostenibilità, l’equilibrio di genere e la capacità dell’istituzione di integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nei propri processi decisionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X