Per la “Mirasole” 8 medaglie
ed un record italiano
con Federica Stroppa

FABRIANO - Oltre 200 atleti da tutta Italia per la VII edizione in vasca corta

La squadra

Per la PO.DI.F. Mirasole questo  sarà un trentennale  di attività tutto da ricordare.
Il 15 e i 16 novembre  per la seconda volta la PO.DI.F. ,dopo l’edizione del 2022, ha ospitato, piscina comunale la settima edizione dei Campionati Italiani in Vasca Corta FINP, gara riconosciuta dall’IPC Swimming.
La macchina organizzativa della PO.DI.F. formata da un collaudato gruppo di  venti persone,  capitanate da Pietro Stroppa e Paolo Porcarelli con la collaborazione del delegato regionale Finp Marche Vanessa Cicchi, non si è fatta spaventare nemmeno dai numeri 208 atleti in rappresentanza di 65 società provenienti da tutta Italia.
Nella città  della carta in due giorni ben 600 presenze dislocate tra Fabriano e Genga.
Le attività della  città di Fabriano non hanno fatto mancare il loro sostegno per un evento così importante.

Il Campionato Italiano Assoluto in vasca corta non poteva non aprirsi senza il saluto del sindaco, Daniela Ghergo seguito da quello del numero uno della FINP Franco Riccobello, dal presidente della Società organizzatrice la Mirasole Fabriano David Alessandroni, Tiziano Consoli Assessore Regionale allo Sport e Roberto Novelli Vice Presidente  CIP
Dopo il tradizionale inno di Mameli, grazie all’inconfondibile voce della cantante lirica Silvie Haubert , la piscina comunale di Fabriano si è trasformata in un vero palcoscenico azzurro.
La piscina della città della carta si conferma da record, un record Europeo quello di  Gaia Mercurio nei 50 rana SB7, l’atleta tesserata per la Società Gabbiano SSD con il tempo di 43”06.  Venti i primati italiani assoluti, sei record di categoria Juniores, 22 di categoria Ragazzi e 16 di categoria Esordienti.
La voce di Mauro Mori  speaker della manifestazione hanno reso ancora più esaltanti queste prestazioni.

La cerimonia d’apertura

La SS. Lazio nuoto in cima al medagliere per società. Secondo posto alla Polha Varese seguita dal Gruppo Sportivo Guardia di Finanza.
Per i portacolori della PO.DI.F Mirasole seguiti in vasca dell’allenatrice Giada Boccolucci il campionato  inizia nel migliore dei modi con Stefania D’Eugenio nei 50 farfalla S7 conquista il primo oro per la PO.DI.F in 1:16.37.
Federica Stroppa e Alessandra Caracciolo aprono il loro campionato con i 50 dorso.
Federica si piazza al  terzo posto nella categoria S3 in 1:38.22
Per Alessandra il colore del metallo è lo stesso nella categoria S10 tocca in 50.05.
Nell’ultima giornata di gare  gli atleti  della PO.DI.F offrono  ancora molto spettacolo.

Federica Stroppa

Giuseppe Armezzani alla sua prima partecipazione ad un Campionato in vasca Corta, si presenta nei 100 stile S9 ottiene il nono posto in 1:23.48 riuscendo a migliorare il proprio tempo di iscrizione (01:24.93).
Anche Alessandra Affronta la stessa distanza bissando il bronzo con il crono di 1:33.43.
Nei 50 rana è il momento di scendere in vasca per Federica e Stefania.
Entrambe salgono sul terzo gradino del podio.
Nella categoria SB3 Federica migliora il proprio crono di cinque secondi con 1:53.93
Stefania SB7 chiude il suo 50 in 1:28.14.
Nei 100 dorso ancora una volta è il momento di Federica Stroppa ed Alessandra Caracciolo
Federica con una gara in rimonta ottiene la medaglia d’oro ed  il nuovo record Italino toccando la piastra in 3:17.68, otto secondi in meno rispetto al precedente che già le apparteneva.

Una soddisfazione enorme per lei e per la sua allenatrice raggiungere questo traguardo, tanto sognato tra le corsie di casa.
È di Stefania D’Eugenio l’ultima medagli della manifestazione, nei 100 misti SM7 conquista la medaglia di bronzo in 2:55.23.
La PO.DI.F. Mirasole conquista otto medaglie, due d’oro e sei di bronzo ottenendo così il ventiseiesimo posto nel medagliere per società.
Sono stati  dei Campionati emozionanti, esaltanti,grazie alla collaborazione della Nuova Sportiva società che gestisce la piscina di Fabriano, il coordinatore Edoardo Pataracchia  e tutti i suoi collaboratori.
Ringraziamo i fotografi della manifestazione Giulio Brega e Maurizio Cimarra che hanno immortalato i 208 atleti e non solo.
Non possiamo certo  dimenticare la Croce Rossa e la dottoressa Yrina Alessandroni.

Stefania D’Eugenio

L’UNITALSI per la collaborazione nei trasporti con il presidente Francesco Giardini e Paolo Ruggeri .
Sono stati due  giorni di gare, caratterizzati da numerosi primati italiani e da un’atmosfera di grande entusiasmo e cooperazione, hanno confermato ancora una volta la cittadina delle Marche come uno dei centri nevralgici del nuoto paralimpico in Italia.
Le fatiche in vasca per gli atleti della PO.DI.F. non finiscono qui, visto che dal 21 al 23 novembre a Loano si terranno i Campionati in Vasca Corta FISDIR.
I protagonisti saranno Sergio Farneti , Sandro Rotatori e Michele Biliku seguiti in vasca dall’allenatore Danilo Mazzocchetti.

Premiazione Alessandra Caracciolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X