Nilde Gianangeli se n’è andata all’età di 102 anni. Belvedere Ostrense è in lutto per la scomparsa di questa centenaria molto conosciuta e amata da tutta la comunità. Nata il 5 aprile 1923 nelle campagne di San Marcello, Nilde (all’anagrafe Leonilde), dopo il matrimonio si era trasferita a Belvedere Ostrense, paese che è poi diventato la sua casa. Qui Nilde ha trascorso una vita intera dedicata agli altri: prima come bambinaia, ruolo che l’ha resa una presenza preziosa nella crescita di tanti belvederesi, poi come assistente per diversi anziani del territorio.
Sempre gentile, sempre disponibile, Nilde era considerata da tutti una donna dal carattere affabile e dai modi garbati, qualità che l’hanno accompagnata fino agli ultimi giorni. La sua scomparsa ha ssuscitato molta commozione nella comunità, che negli anni non ha mai smesso di dimostrarle affetto e riconoscenza. Proprio in occasione del suo 102esimo compleanno il sindaco Sara Ubertini le aveva fatto visita, insieme al parroco don Francesco Berluti, portando i saluti dell’Amministrazione Comunale e simbolicamente di tutto il paese.
Proprio il sindaco Ubertini esprime il proprio cordoglio ai familiari di Nilde Genangeli. «Abbiamo celebrato insieme a Nilde il suo ultimo compleanno ad aprile, condividendo ricordi e riflettendo su tutto ciò che ha rappresentato per Belvedere, sia sul piano umano che nel suo impegno quotidiano -ricorda la prima cittadina-. Con lei se ne va un pezzo importante della nostra memoria collettiva, e questo non può che addolorarci profondamente. Rivolgo un pensiero affettuoso ai familiari che l’hanno accompagnata e accudita con dedizione fino all’ultimo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati