Ripascimento al palo, danni e polemiche
La spiaggia flagellata dalla mareggiata (Foto)

MONTEMARCIANO - Il sindaco Grilli: «Ogni mese di ritardo aumenta il rischio che il risultato finale non sia ottimale anche perché sappiamo che il 31 marzo ci sarà un nuovo stop ai lavori e il rinvio all'autunno inverno 2026». Lungomare ancora chiuso, in attesa del sopralluogo tecnico di questa mattina, a cui farà seguito la pulizia della strada.

La violenta mareggiata di sabato

di Sabrina Marinelli

La spiaggia di Marina di Montemarciano di nuovo flagellata dalla mareggiata tra danni e polemiche per il ripascimento al palo. «Come al solito il mare fa il suo mentre i lavori ancora stentano a ricominciare – lamenta Marco Mengucci, titolare insieme al fratello del ristorante Heidi -, gli ambientalisti sempre pronti a bloccare tutto ad ogni cavillo, noi operatori non abbiamo alcuna informazione dalle istituzioni, se non che ci sono ritardi per il riavvio del ripascimento, ma questo lo vediamo anche da soli. Le motivazioni di questo ritardo invece sono avvolte dalla nebbia. Il mare ha scavato sotto al locale e sono preoccupato poiché temo che, a lungo andare, ne comprometta la stabilità ma, al tempo stesso, non ho mezzi per rimediare all’eventuale danno».

La situazione al Ristorante Heidi

Duro al riguardo anche l’ex consigliere comunale Silvano Perrone, che così commenta: «Il ripascimento è solo una soluzione temporanea che non affronta le cause naturali dell’erosione costiera. Le soluzioni devono essere pianificate su larga scala, considerando gli impatti a lungo termine sull’intero ecosistema e non solo su un tratto di spiaggia. Ricordo, inoltre, che il progetto avviato non era stato fatto dal Comune in passato ma dagli enti preposti alla tutela della costa». In merito alle critiche del titolare del ristorante, il sindaco di Montemarciano Maurizio Grilli spiega che «l’inizio dei lavori è in ritardo anche quest’anno perché il progetto è complesso e fortemente condizionato dalle tutele ambientali. Regione, Provveditorato e Arpam svolgono al meglio il loro lavoro ma ogni mese di ritardo aumenta il rischio che il risultato finale non sia ottimale anche perché sappiamo che il 31 marzo ci sarà un nuovo stop ai lavori e un nuovo rinvio all’autunno inverno 2026. Mentre al consigliere della precedente maggioranza dico solo che qualsiasi valutazione seria potremo farla a lavoro completato».

La spiaggia di Marina di Montemarciano

Nel merito dell’ultima mareggiata, che nella notte tra venerdì e sabato e per tutta la giornata di sabato ha colpito la costa, aggiunge che «i cinquecento metri di spiaggia a nord della foce del fosso Rubiano ormai sono scomparsi. È un tratto escluso dal progettone attenzionato dalle cronache di questi ultimi anni. Dobbiamo ricordare però che fu oggetto di un intervento nel 2009/2010, autorizzato con ordinanza della protezione civile. Fu un pessimo intervento e lo scenario attuale lo dimostra: scogliere inefficaci e spiaggia inesistente. Serviranno nuove scogliere e un ripascimento protetto, un lavoro eseguito correttamente è molto più facile che rimanga stabile per lungo tempo». Resta chiuso, intanto, il tratto di lungomare interdetto al traffico sabato, in attesa del sopralluogo tecnico che si terrà stamattina, a cui farà seguito la pulizia della strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X