Il nuovo sportello informativo rappresenterà un riferimento per studenti, professionisti, associazioni e cittadini interessati a conoscere programmi, bandi, iniziative e attività promosse dall’UE. Una scelta che conferma l’impegno del Comune di Senigallia nel rafforzare la cultura europea e nel favorire la partecipazione attiva alle politiche comunitarie.
Alla cerimonia saranno presenti numerose autorità civili e istituzionali: il Sindaco Massimo Olivetti, il Presidente del Consiglio comunale Massimo Bello, la Presidente nazionale AICCRE Milena Bertani e Gianna Prapotnich dell’Ufficio scolastico regionale delle Marche.
Sono inoltre previsti gli interventi di figure di rilievo a livello regionale e nazionale:
– Antonella Sberna, Vice Presidente del Parlamento europeo
– Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche
– Dino Latini, Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche
– Daniele Carnevali, Presidente della Provincia di Ancona
– Marco Fioravanti, Presidente ANCI Marche
– Lucia Albano, Sottosegretario di Stato al MEF
– Guido Castelli, Commissario straordinario alla ricostruzione post-sisma 2016 e 2022
La presentazione ufficiale del nuovo Europe Direct sarà affidata a Marisa Celani e Barbara Fioravanti, referenti della rete Europe Direct della Regione Marche.
L’inaugurazione sarà anche l’occasione per celebrare un altro importante atto simbolico: la sala conferenze del Palazzetto Baviera verrà intitolata a Simone Veil, prima donna eletta Presidente del Parlamento europeo a suffragio universale nel 1979. Una scelta condivisa all’unanimità dal Consiglio comunale di Senigallia, su proposta del Presidente del Consiglio Massimo Bello, a testimonianza dell’impegno della città verso i valori europei di democrazia, parità e partecipazione.
Con questa iniziativa, Senigallia consolida il proprio ruolo all’interno della rete Europe Direct e si pone come punto di riferimento territoriale per la promozione di una cittadinanza europea più consapevole e attiva.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati