«Capitozzature addio,
il Comune ha ascoltato
i consigli di Italia Nostra»

OSIMO – Italia Nostra plaude alle operazioni di potatura dei lecci in via Fontemagna «che rispettano sia la natura degli alberi che l’estetica»

Gli operai di Osimo Servizi al lavoro (Archivio)

Percorrendo in questi giorni via Fonte Magna è comune incontrare squadre di operai impegnati a potare il bel filare di lecci che fa bella mostra di sè lungo questa monumentale via di accesso al centro storico del paese. «Quello che salta subito all’occhio è che finalmente si assiste ad una potatura che rispetta sia la natura degli alberi che l’estetica. Era ora! Italia Nostra da anni si è occupata, spesso anche preoccupata, non raramente disperata, per le modalità e la poca professionalità applicata nella potatura degli alberi in città. Su questo tema ha sollecitato più volte le Amministrazioni che si sono succedute alla guida del Comune affinché questi incarichi fossero affidati a ditte competenti fornite di personale qualificato abbandonando pratiche irrazionali come la capitozzatura in particolare nelle conifere e l’eccessivo taglio della chioma. Pratiche biasimate e senza giustificazione che danneggiano gli alberi, portandoli senza fallo alla precoce deperienza» sottolinea in una nota l’associazione culturale attenta ai temi dell’Ambiente.

I lecci di via Fontemagna

«Ciò che vediamo in questi giorni è il risultato quindi anche di un lungo impegno di Italia Nostra che si è fatta portavoce del comune sentire presso l’Amministrazione, un esempio di come i suggerimenti di una associazione che ha come scopo la salvaguardia del patrimonio culturale e dell’ambiente, possono essere sostenuti da una amministrazione attenta e sensibile alle tematiche ambientalistiche. Il Natale è in arrivo, è tempo di auguri…. e allora noi ci auguriamo, nel senso più classico del termine, che le corrette pratiche di potatura diventino consuetudine e non eccezione, ci auguriamo che vengano piantati tanti nuovi alberi e vengano ripiantati laddove è stato necessario abbatterli… Ci auguriamo infine che si faccia rispettare con energia il Regolamento del verde di cui il nostro Comune è dotato da tanti anni e che proprio queste cose le prevede e le prescrive. Italia Nostra continuerà ad essere un pungolo costante anche con l’aiuto di tutti quei cittadini che condividono i nostri intenti» conclude l’associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X