Recuperare i ritardi nelle manutenzioni stradali e garantire piena sicurezza a chi circola in auto e moto o a chi preferisce muoversi in bicicletta o a piedi. Obiettivi che l’Amministrazione comunale di Jesi si è prefissata fin dall’inizio del mandato e che continuano a trovare puntuale concretezza con significativi stanziamenti di bilancio. E così, dopo il milione e mezzo di risorse appena annunciato per la riqualificazione di numerosi viali e strade secondarie della città – finanziate grazie all’avanzo di amministrazione – ecco altri 193 mila euro che si aggiungono per sistemare Viale Papa Giovanni XXIII ed ulteriori 45 mila euro per migliorare la segnaletica orizzontale in diversi quartieri.
«Relativamente a Viale Papa Giovanni XXIII, rilevante asse di scorrimento cittadino, gli uffici tecnici comunali avevano già da tempo preso in esame la situazione, riscontrando che le pessime condizioni in cui versano alcuni tratti della strada dipendono, oltre che da un ammaloramento del mando d’asfalto, anche dal parziale cedimento degli strati sottostanti, in corrispondenza della condotta fognaria e della linea idrica. – fa sapere una nota del Comune – A tal fine è in atto una interlocuzione con la Viva Servizi, la quale sta accertando lo stato di conservazione delle reti fognarie ed idriche che insistono sotto Viale Papa Giovanni XXIII al fine di valutare gli interventi manutentivi da eseguire. Tali interventi, con relativo rifacimento della fondazione stradale, saranno propedeutici all’intervento sul manto stradale, quantificato appunto in 193 mila euro e che, pertanto, prenderà il via subito dopo».
Nella seduta di Giunta che ha previsto questi lavori, è stata approvata anche una seconda delibera che stanzia 45 mila euro per la manutenzione straordinaria e il ripristino funzionale della segnaletica orizzontale in diversi tratti stradali del tessuto urbano, con l’obiettivo primario di ristabilire la continuità, la leggibilità e la sicurezza dei tracciati ciclabili e pedonali. «Le aree di intervento individuate, a seguito di una opportuna ricognizione, si caratterizzano per la prossimità a poli di attrazione: spazi e luoghi pubblici, scuole, ospedale, raccordi con rete di trasporto pubblico, ecc. In particolare l’intervento consiste principalmente nel ripasso della segnaletica della delimitazione delle piste ciclabili con linee bianche/gialle e il rifacimento degli attraversamenti pedonali con vernici ad alta resistenza in Via degli Appennini, Via Tabano/Via M. Petrano, Viale Martin Luther King, Viale Verdi, Via Gallodoro, Via Valche, Via del Molino, Via del Prato e Viale XXIV Maggio» conclude il comunicato del comune di Jesi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati