facebook rss

Villa romana di Casenuove:
ripartono le visite guidate

OSIMO - Domani mattina il tour con laboratorio didattico agli scavi archeologici di Montetorto degli studenti dell'Ic Trillini con insegnanti e famiglie ma all'Ufficio turistico del Comune di Osimo sono aperte le prenotazioni per il 9 e 23 aprile

Osimo, la fattoria romana del I secolo a.C. di Casenuove

Il sito archeologico di Montetorto, a Casenuove, nel giorno dell’inaugurazione 

Dopo un lungo restauro, per l’area archeologica a Montetorto, a Casenuove di Osimo era stato tagliato il nastro a settembre 2016 e in tanti avevano voluto celebrare la riapertura del sito che racconta un pezzo di storia romana della antica Auximum, tornata a splendere dopo un meticoloso restauro. Adesso il sito archeologico è pronto per inaugurare una nuova stagione di visite turistiche.

E’ un raro esempio di fattoria agricola, datata I sec. d.C., utilizzato per la produzione di vino ed olio che va ad arricchire l’offerta turistico-culturale di Osimo. La fattoria di 2000 anni fa è inoltre tornata ad essere un laboratorio didattico per tutti gli studenti e domani, 19 marzo alle 9.30, gli alunni che frequentano l’istituto comprensivo Trillini con insegnanti e famiglie al seguito, proprio qui effettueranno una visita guidata nell’ambito del progetto ‘ConosciAmo la città’.

Accompagnati dalla guide cercheranno di carpirne tutti i segreti dell’antico sito produttivo. Dopo il tour tra gli scavi, nell’azienda agraria Ciculi seguirà la dimostrazione della macinatura del grano e della cottura del pane come avveniva al tempo dei romani, per un laboratorio didattico  curato da Officina Temporis. Le visite guidate possono essere prenotate anche per i week end a cavallo della Pasqua, per domenica 9 e 23 aprile (info OsimoTurismo 800228800 oppure iat@osimoturismo.it).

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X