facebook rss

Queen’s Symponies al Pergolesi di Jesi,
dopo aver spopolato
nei teatri e nelle piazze italiane

TEATRO - Al via la seconda edizione di Sinfonica 3.0, con lo spettacolo di musica e parole diretto da Roberto Molinelli e scritto da Claudio Salvi. Un viaggio tra storia, rock e sinfonia che ripercorre la complessa parabola artistica ed umana del gruppo londinese e del suo leggendario leader, Freddie Mercury
giovedì 9 febbraio 2017 - Ore 19:17
Print Friendly, PDF & Email

La Rossini Pop Orchestra nello spettacolo “Queen’s Symphonies”

 

Prende il via al Teatro Pergolesi di Jesi la seconda edizione della rassegna Sinfonica 3.0, organizzata e promossa dalla fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con l’orchestra sinfonica G. Rossini, con tre eventi in cui si fondono rock e classico, repertorio lirico e swing.

Primo appuntamento, domani (venerdì 10 febbraio), alle 21 con lo spettacolo di musica e parole “Queen’s symphonies. The Show must go on”, un viaggio tra storia, rock e sinfonia che ripercorre la complessa parabola artistica ed umana dei Queen e del suo leggendario leader, Freddie Mercury. Teatro già sold out, restano disponibili i posti di loggione in vendita il giorno stesso dello spettacolo.

Freddie_Mercury

“Queen’s Symphonies”, che ha spopolato in numersi teatri e piazze italiane, è un progetto che nasce con Claudio Salvi, autore del concept e dei testi, e con direttore ed arrangiatore Roberto Molinelli. Lo spettacolo vede sul palco la Rossini Pop Orchestra, il coro del Teatro della Fortuna M. Agostini di Fano diretto da Mirca Rosciani, il tenore lirico leggero Alberto Ambrogiani, la Zero Crossing Band, Fabrizio Bartolucci e Giuseppe Esposto alla recitazione.

In scaletta alcuni tra i più grandi successi del mitico gruppo inglese da One Vision a We will rock you, passando per I want it all, Innuendo, fino a Bohemian Rhapsody e Somebody to love supportati da una scenografia di immagini proiettate che trasformano il tutto in un’opera multimediale.

Il concerto si inserisce nel progetto crossover che trasforma l’orchestra sinfonica Rossini in Rossini Pop Orchestra grazie agli straordinari arrangiamenti di Roberto Molinelli, direttore d’orchestra, compositore e violista, orchestratore – tra l’altro – di alcuni dei più importanti successi internazionali di Andrea Bocelli eseguiti in tutto il mondo.

La rassegna Sinfonica 3.0 proseguirà poi il 7 aprile, sempre alle 21 con “Il carnevale degli animali” (Le Carnaval des Animaux), di Camille Saint-Saëns; l’Orchestra Sinfonica G. Rossini, in formazione cameristica, ne propone una sua interpretazione con il racconto e la direzione d’orchestra del poliedrico artista Noris Borgogelli.

Il 13 maggio, sempre alle 21, è in programma il concerto “Nicola Alaimo canta Sinatra”, con l’orchestra sinfonica G. Rossini diretta da Pasquale Corrado, e la voce del grande baritono Nicola Alaimo.

La Biglietteria del Teatro G.B. Pergolesi (tel. 0731 206888; biglietteria@fpsjesi.com) è a disposizione dal mercoledì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30 (festivi esclusi), per informazioni e prenotazioni.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X