facebook rss

Le musiche di Piazzolla danno il la
ai ‘Concerti del Consiglio’

CASTELFIDARDO - L'appuntamento è per domenica prossima, alle 12.15, presso l`Auditorium Binci di via Mordini. Il programma contempla un repertorio che ripercorre le atmosfere e il pathos del tango

Tornano domenica 26 febbraio “I Concerti del Consiglio” proposti dal Comune di Castelfidardo in collaborazione con la civica scuola di musica “P.Soprani”. Appuntamento è alle 12.15 presso l`Auditorium Binci di via Mordini (ingresso dai Giardini Mordini) con le “musiche di Astor Piazzolla” nella proposta di un trio di spessore: Emiliano Giaccaglia al pianoforte, Marco Agostinelli ai fiati, Claudio Mangialardi al contrabbasso.

“Il concerto – scrive l’amministrazione comunale in un comunicato stampa –  propone un percorso sui brani più celebri fino a quelli più inediti del poeta del bandoneòn del Novecento: musicista dalle molteplici sfaccettature, che ha saputo portare nel tango le influenze delle nuove musiche, creando un genere che tiene insieme colto, popolare e sperimentale in una musica mai cerebrale, che nasce dal gesto, dal ritmo e dal Suono stesso. Un repertorio che ripercorre le atmosfere e il pathos del tango, con i suoi accenti violenti e il malinconico lirismo portegno, passando attraverso la storia nei bordelli, nei caffè, nei night club, nelle sale da concerto, fino alle moderne esperienze elettroniche”.

Il melos dei fiati di Marco Agostinelli, unito al motore armonico e polifonico del pianoforte di Emiliano Giaccaglia, delineano questo percorso nella poetica di Piazzola, tra immagine, emozione, movimento e gesto. Il contrabbasso del senigalliese Claudio Mangialardo arricchisce il trio con il sostegno ritmico e con il colore tipico dello strumento che Piazzolla usava sempre nelle sue formazioni.  Ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X